Quanto amo fare il pane! E’ una delle cose che mi appassiona di più in cucina. Mi piace provare sempre nuove ricette e sono alla continua ricerca di quella perfetta!
Questo pane è molto semplice da realizzare, per chi è alle prime armi è sicuramente da sperimentare. E’ una ricetta della bravissima Sara Papa che io seguo assiduamente perché è davvero una persona speciale. Bravissima nel suo lavoro, ma anche molto di cuore. Ho avuto modo di conoscerla all’ultimo Sigep di Rimini, sono andata a ringraziarla perché ci ha procurato due biglietti d’ingresso per la fiera, tramite il molino Quaglia che macina la famosa farina Petra. Un ottimo prodotto che rende il pane “diverso”, più buono, più naturale.
INGREDIENTI
600 gr. di farina 0 (Petra 1)
150 gr. di lievito madre oppure 12 gr. di lievito di birra
350 gr. di acqua
1 cucchiaio di sale
olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di miele o malto
ESECUZIONE
IMPASTO A MANO:
Stemperate il lievito nell’acqua ad una temperatura di 22°, 23° fino a farlo sciogliere.
Disponete la farina sulla spianatoia a fontana, fate un buco al centro e versatevi il lievito sciolto, iniziate ad impastare, quindi unite il sale ( il miele o malto , se lo avete) e impastate finchè la pasta non diventa liscia e compatta.
IMPASTO CON LA PLANETARIA:
Stemperate il lievito nell’acqua ad una temperatura di 22°, 23° fino a farlo sciogliere
Nella ciotola della planetaria versate la farina, aggiungete il lievito sciolto nell’acqua ( e il malto o miele se lo avete) e fate andare per 1 minuto circa alla velocità minima.
Fermate l’impasto aggiungete il sale e continuate a velocità media per altri 10 minuti, fino a quando non vedrete che l’impasto si incorda bene ( deve staccarsi dalla ciotola).
Una volta pronto il panetto, mettetelo a riposare in una ciotola unta di olio , copritelo con un panno umido ( o pellicola) e fatelo lievitare finchè non raddoppia di volume.
Passato questo tempo, riprendete l’impasto, lavoratelo con delicatezza e dategli una forma di filoncino, trasferitelo su una teglia foderata con carta da forno. Io ho diviso l’impasto in due parti e l’ho messo in due teglie da pane comprate all’Ikea. Con una parte, ho formato 5 palline e le ho posizionate nella teglia unta, una vicino all’altra. Con la restante parte, ho fatto un filoncino e messo all’interno della teglia. Lasciare lievitare sino al raddoppio in forno spento con la lucina accesa.
Fate cuocere nel forno preriscaldato statico a 220° per 15 minuti, poi riducete la temperatura a 180° per altri 35 minuti.
Dopo la cottura fate raffreddare il pane su una griglia. Affettare.
Accompagnatelo con salumi e formaggi o semplicemente con un filo d’olio, è una vera delizia!
Al prossimo pasticcio!
Paola e le torte