Mi è capitato spesso di acquistare questo prodotto per i miei dolci, ma ogni volta il prezzo mi lasciava perplessa, quasi nove euro per nemmeno due etti di pasta di nocciole. Eppure queste ultime non costano così tanto…
Mi sono detta, perché non provare a farla in casa? Fortunatamente ho il mio buon Bimby che mi aiuta moltissimo in cucina e quando si tratta di frullare ed omogeneizzare, non lo batte nessuno!
Allora, gli ingredienti che ci serviranno sono solo 200 grammi di nocciole pelate e tostate. Il resto del lavoro lo farà il nostro robot da cucina.
Esecuzione
Nel Bimby oppure in un mixer da cucina, cominciare a tritare le nocciole. Nel Bimby da vel. 4 a 8 per 40 secondi. In un primo momento, la frutta secca si ridurrà in farina. Successivamente raccogliere con la spatola le nocciole tritate sul fondo e far andare a vel turbo per almeno 7/8 minuti facendo una pausa ogni minuto per non far surriscaldare la macchina. Pian piano l’olio contenuto nelle nocciole verrà fuori formando una cremina deliziosa.
Metterla in un barattolo e conservarla in frigorifero.
Si può usare per aromatizzare impasti di ciambelle, pan di spagna, biscotti, creme, yogurt e tanto altro.
Al prossimo pasticcio,
Paola e le torte
buonasera Paola, ho scoperto ora il tuo blog e questa ricetta che mi interessa.
Avendo una grave intolleranza al lattosio, ho comprato in una pasticceria la pasta di nocciole per creare in casa creme tipo nutella ma…..oltre al costo elevato, quando ho aperto il barattolo è uscita liquida (e infatti la similnutella è praticamente liquida).
Quella fatta in casa che consistenza ha?
Grazie
Ciao Rosmary, anch’io l’ho sempre acquistata, in particolare quella della Decora, molto buona devo dire e fatta solo di nocciole. Era molto densa, però si formava in superficie uno strato oleoso. Io ho voluto provare a farla in casa e devo dire che sono molto soddisfatta. Le nocciole sono quasi sempre nella mia dispensa così quando decido di farla non è necessario andare in negozio. La consistenza è cremosa, spalmabile, non liquida. Per quella da te acquistata, ti consiglio di amalgamare con un cucchiaino bene il tutto perché con il tempo probabilmente l’olio della frutta secca riaffiora.
A presto!
Rosmary ho messo un’altra foto, spero renda l’idea della consistenza.
Ciao!