Torroncini abruzzesi

IMG_5250

Questi dolcetti mi ricordano tanto la mia infanzia, quando si andava alle feste importanti come i matrimoni o le comunioni, e non mancavano mai sulla tavola ben imbandita di ogni sorta di dolciumi, spesso fatti in casa.

Solo tre ingredienti per un dolcetto che vi piacerà un sacco, ve lo assicuro.

INGREDIENTI

330 g di mandorle non pelate tostate

230 g di zucchero semolato

2 albumi di uova medie

1 pizzico di cannella (in base al proprio gusto)

scorza grattugiata di 1/2  limone biologico

PREPARAZIONE

Lavare il limone, asciugarlo e grattugiarne metà.

Sminuzzare le mandorle o tritarle con il mixer ( non devono risultare né troppo grossolane né troppo fini ), versarle in una ciotola e aromatizzare con la scorza grattugiata del limone e un pizzico di cannella.

Nella planetaria con la frusta a filo oppure in una ciotola di vetro o acciaio con le fruste elettriche, montare gli albumi a neve ben ferma, aggiungere lo zucchero e continuare a sbattere, fino ad ottenere una meringa lucida e solida.

Incorporate la meringa alle mandorle mettendone da parte un paio di cucchiai che ci serviranno per la decorazione, mescolate delicatamente con una spatola fino ad ottenere un composto denso e ben amalgamato.

Modellate su una teglia ricoperta di carta forno la pasta ottenuta con le mandorle a forma di torrone, alto circa 3 cm e largo 7/8 cm. Con una spatolina, spalmate la restante meringa su tutta la superficie escludendo i bordi.

Tagliate il torrone formato in piccoli rettangoli con un movimento netto dall’alto verso il basso.

IMG_5244

Disporre i piccoli rettangoli distanziandoli tra loro sulla teglia.

IMG_5245

Infornate in forno statico preriscaldato a 90° per circa un’ora (devono solo asciugarsi e non colorire). Spegnete e lasciate raffreddare all’interno del forno lasciandolo leggermente aperto a fessura, mettendo un cucchiaio di legno per non farlo chiudere completamente.

IMG_5248

Si conservano in scatola di latta per molti giorni.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

Torroncini abruzzesiultima modifica: 2018-01-03T22:09:38+01:00da paolaeletorte
Reposta per primo quest’articolo