Dopo aver assaggiato da mia cugina Lucia queste bontà, ho deciso che le avrei rifatte al più presto. La ricetta dei fiadoni era già presente nel blog, ma questa ha un “involucro” diverso, fatto senza uova. Gli ingredienti infatti, sono olio extravergine di oliva, vino bianco e farina.
A me piacciono decisamente di più.
INGREDIENTI per 20 fiadoni
Per l’Impasto
1 bicchiere (io uso quello di plastica da 200 cc) di olio extravergine di oliva di ottima qualità (io Trappeto di Caprafico)
1 bicchiere di vino bianco
farina tipo “0” q.b. (io ne ho messa circa 400 g)
Per il ripieno
5 uova medie intere
400 gr di caciotta abruzzese fatta seccare grattugiata
200 gr di parmigiano o rigatino grattugiati
1 tuorlo d’uovo per decorare
ESECUZIONE
Per l’impasto, in una capiente ciotola setacciare la farina. Aggiungere l’olio ed il vino ed impastare sino ad ottenere un composto sodo e liscio. Io non aggiungo sale visto che i formaggi sono già abbastanza sapidi.
Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare per mezz’ora.
Per il ripieno, in una terrina amalgamare alle uova i formaggi. La quantità del formaggio è indicativa. Si possono utilizzare anche altri tipi di formaggi. A volte io metto anche il pecorino in piccola quantità.
Stendere l’impasto sottilmente e rivestire degli stampi da bocconotto, non è necessario ungere. Farcire con il ripieno tutti i fiadoni. Con l’impasto avanzato, formare delle striscioline con una rotella dentellata e porle a forma di croce sul ripieno.
Aggiungere un cucchiaio di acqua al tuorlo d’uovo e con un pennello da cucina, spennellare le strisce.
Infornare in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti dovranno essere ben dorati. Consiglio sempre di fare la prova stecchino (non dovrà uscire umido).
Lasciare raffreddare su una griglia. Servire in pirottini di carta.
Possono essere anche congelati appena raffreddati, sono una vera bontà!
Al prossimo pasticcio,
Paola e le torte