Paola e le torte

Le mie torte e le mie delizie

Navigation

  • Ricette
  • Dolci
  • Torte decorate
  • Pane
  • lievito madre
  • Album
  • Pizze e focacce
  • Cioccolato
  • Rustici salati
  • Dolci lievitati
  • Ricette di base
  • Antipasti
  • Primi piatti
  • Secondi
  • Piatti unici
  • esubero di lievito madre
  • Dolci fritti
  • Torte al cioccolato
  • Pasta fresca
  • Torte salate
  • Dolci al cucchiaio
  • Dolci natalizi
  • Dolci abruzzesi
  • Dolci di Pasqua
  • Creme
  • Conserve
  • dolci senza uova
  • Contorni
  • Semifreddi
  • confetture
  • Ricette abruzzesi
  • gelati

Triangoli al parmigiano da buffet

Published on 5 febbraio 2016

IMG_6181

 

Ed eccomi di nuovo con una ricetta sperimentata per preparare merende da portare a scuola per le mie due ragazze. Una fantastica scoperta questi saporiti triangoli al gusto di parmigiano. La ricetta è presa dal blog Fables de Sucre che vi consiglio di visitare. Farciti con prosciutto cotto, mortadella ed altri salumi, saranno apprezzati da tutti, grandi e piccini. Adattissimi ad un buffet, con la loro particolare forma, stupiranno i vostri ospiti.

INGREDIENTI

  • 500 gr di farina 0 (io ho usato la Petra 1 del Mulino Quaglia)
  • 325 gr di acqua
  • 10 gr di lievito di birra fresco (io ho usato 7 gr. di lievito di birra disidratato)
  • 5 gr di zucchero
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 13 gr di sale
  • 20 gr di olio EVO

ESECUZIONE:

Versate nella ciotola della planetaria la farina, il parmigiano con quasi tutta l’acqua, il lievito di birra  e lo zucchero. Fate partire la macchina usando il gancio e quando prende consistenza, aggiungete il resto dell’acqua in due o tre volte lasciandola sempre assorbire bene prima di aggiungerne ancora. Unire anche il sale e successivamente l’olio extravergine in più volte, facendolo sempre assorbire molto bene prima di aggiungerne dell’altro. Far incordare, l’impasto deve essere liscio, omogeneo, elastico e le pareti della ciotola perfettamente pulite.
Togliete l’impasto dalla macchina, formate una palla e metterlo a lievitare in una ciotola leggermente unta. Coprire bene con pellicola da cucina e lasciatelo lievitare al caldo (28°C) fino al raddoppio, 1 ora e mezza circa.

IMG_6170

Non appena avrà raddoppiato, mettere l’impasto sul piano di lavoro e sgonfiarlo delicatamente con le dita. Formare un rettangolo dello spessore di circa 1 centimetro.

Con una rotella tagliapasta, fate dei tagli paralleli dividendo l’impasto in tre strisce di circa 10 cm di altezza. Poi nel senso opposto fate dei tagli anch’essi paralleli, sempre dell’altezza di circa 10 cm, in modo da avere così dei quadrati. Questi ora andranno ancora divisi nel senso della diagonale per ottenere i nostri triangoli.

IMG_6172

Prendeteli delicatamente e poggiateli su di una leccarda coperta da carta forno lasciando dello spazio fra i triangoli. Coprite con pellicola senza pressare e lasciate raddoppiare. 

IMG_6180


Preriscaldate il forno a 200°C in modalità statica, scoprite i triangoli e lasciateli all’aria fino al momento di infornare. Appena il forno è caldo, spennellateli d’olio e create degli avvallamenti pressando con i polpastrelli, cospargeteli di semi di sesamo e cuoceteli per circa 15 minuti o fino a doratura.

Sono spariti in poco tempo. Dimenticavo, io li ho fatti raffreddare, tagliati a metà e congelati. Al mattino li prendo e li faccio scongelare. In pochi minuti sono pronte le merende per le mie bambine.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

Triangoli al parmigiano da buffetultima modifica: 2016-02-05T00:03:04+01:00da paolaeletorte
Reposta per primo quest’articolo
Posted in: Pane, Ricette, Rustici salati
Tagged:
pane al formaggio, panini da buffet

Articoli recenti

  • Cantucci a modo mio
  • BUDINO BICOLORE
  • Cheesecake ai frutti di bosco
  • Focaccia alle patate
  • Crema pasticciera

Commenti recenti

  • ewa8881 su Dacquoise alle mandorle
  • paolaeletorte su Torta con shopping bags
  • chiaragiusti79 su Torta con shopping bags
  • paolaeletorte su Biscotti al farro
  • valens871 su Biscotti al farro
febbraio: 2016
L M M G V S D
« Gen   Mar »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29  

Iscriviti al blog

Iscriviti a questo blog per ricevere i post più recenti.

Meta

  • Accedi
  • RSS degli articoli
  • RSS dei commenti
  • Vai a MyBlog

Ultime visite:




  • Notizie
  • Sport
  • Economia
  • Donne
  • Meteo
  • Viaggi
  • Motori
  • In Città
  • IN ITALIA
  • Top Trend
  • Video
  • Sapere
  • Cucina
  • Oroscopo
  • Aziende
  • Eventi
  • 1254
  • Home Page
  • Mail
  • Community
  • mail
  • community
  • Apri una nuova Mail
  • Trova nuovi amici
  • AIUTO
  • ESCI
  • Seguici su
TORNA A