Passione treccia (ricetta di Sara Papa)

IMG_4119

Un’altra ricetta tratta dal nuovo libro “Lievito madre Vivo” di Sara Papa. Dal mio fruttivendolo di fiducia ho trovato il germe di grano e così mi sono detta: perché non fare questa bellissima treccia?

INGREDIENTI

1 kg di semola rimacinata di grano duro

30 gr di germe di grano

650 gr di acqua

170 gr di licoli rinfrescato

17 gr di sale

semi di papavero

ESECUZIONE

Miscelare la farina con il germe di grano, versarla nell’impastatrice o in una grossa ciotola e aggiungere l’acqua.

Iniziare l’impasto e fare girare per pochi minuti a bassa velocità: non appena la farina comincia ad assorbire il liquido e l’impasto assume un aspetto grezzo, effettuare un riposo (autolisi) per circa 15/20 minuti.

Unire il lievito, impastare aggiungendo altra acqua qualora l’impasto risultasse troppo asciutto, unire il sale e lavorare sino ad ottenere un impasto ben incordato, con una temperatura finale ideale di 24/25 gradi.

Mettere l’impasto in una ciotola leggermente unta e coprire con pellicola da cucina. Dopo circa un’ora, fare delle pieghe direttamente in ciotola e ripeterle per altre due volte ognuna a distanza di un’ora.

IMG_4067

Prelevare circa 50 gr di composto per la decorazione e dividere il rimanente in tre parti uguali. Fare tre filoncini, maneggiando con delicatezza per non smontare la lievitazione lasciando la parte centrale più bombata rispetto alle estremità.

Formare una treccia con i tre filoncini, assottigliare le estremità e ripiegarle verso l’interno della corona. Cospargere uniformemente di farina la superficie della treccia.

Con la pasta tenuta da parte formare un fiore. Inumidirlo al centro con dell’acqua per farlo aderire alla treccia e spennellare con olio la parte inferiore in modo che in cottura si sollevi;

Formare anche la pallina centrale, farla rotolare in acqua e poi nei semi di papavero, lasciando libera solo la parte che dovrà essere incollata al fiore.

IMG_4070

Far riposare la treccia per un’altra ora circa.

Preriscaldare il forno in funzione statica a 220 gradi. Infornare per 15 minuti e poi abbassare la temperatura a 180 gradi e proseguire per altri 45 minuti.

Sfornare e far raffreddare su una griglia.

IMG_4092

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

Passione treccia (ricetta di Sara Papa)ultima modifica: 2015-11-01T21:02:22+01:00da paolaeletorte
Reposta per primo quest’articolo