Il pan brioche è una di quelle preparazioni che in una festa a buffet non possono mancare. Bello da vedere, ma soprattutto buonissimo da gustare. Possiamo farcirlo come più ci piace: con salumi, formaggi e maionese, in versione classica oppure con salmone, tonno e tutto ciò che la nostra fantasia ci suggerisce.
Basterà preparare l’impasto, possiamo farlo a mano oppure con un’ impastatrice se ne possediamo una.
INGREDIENTI:
500 gr. di farina 00
200 gr. di latte
1 cucchiaino di zucchero
1 cubetto di lievito
2 uova intere e un tuorlo
70 gr. di olio extra vergine di oliva
un pizzico di sale
ESECUZIONE
Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Sulla spianatoia, formare una fontana con la farina setacciata e al centro unire le uova, l’olio e il latte con il lievito. Iniziare ad impastare aiutandosi con una forchetta ed aggiungere anche il sale. Lavorare bene ed ottenere un impasto liscio e morbido. Se risulterà un po’ appiccicoso, aggiungere un po’ di farina.
Preparazione con il Bimby: Inserire il latte e lo zucchero 1 min. 50 ° vel. 1. Aggiungere il lievito 10 sec. vel. 3. Unire le uova, l’olio, il sale e la farina 30 sec. vel. 6 e 1 min. vel SPIGA, se il composto risultasse troppo molle, aggiungere altra farina.
Far lievitare direttamente nel pirottino di carta posizionato su una teglia sino a che raddoppierà di volume. Spennellare delicatamente con un po’ di latte tiepido.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 160/180 gradi per circa 40 minuti.
Attenzione: Al momento di infornare, non agitare la teglia, perché potrebbe riabbassarsi. Se succedesse, impastare nuovamente e far rilievitare.
Sfornare e far raffreddare su una griglia. Togliere il pirottino di carta e tagliarlo in tanti strati orizzontali dello stesso spessore.
Un consiglio, preparate il pan brioche il giorno prima di farcirlo, si taglierà meglio. State attenti quando lo farcite, partite dalla base, io la fetta in fondo la lascio non farcita. Sovrapponete uno strato e farcitelo, mettetene un altro sopra e poi un altro ancora. Farcite quest’ultimo e procedete sino all’esaurimento degli strati. Tagliare poi in 4 parti il pan brioche farcito escludendo la calotta.
Per non farlo seccare, io avvolgo la circonferenza del pan brioche con pellicola e lo decoro con un sotto torta di carta legato da un nastrino per farlo reggere.
Al prossimo pasticcio,
Paola e le torte