Le colombe tradizionali non mi piacciono molto. Non ne compro da un sacco di tempo. Amo di più fare i nostri dolci tradizionali e soprattutto, inebriarmi del profumo di mandorle tostate e di cioccolato che si diffonde di solito il giovedì Santo nelle case.
Questa colomba però, ha un impasto particolare, un sapore delicato. Il gusto delle mandorle è quello che prevale. Mi ha colpito il contrasto tra la croccantezza della parte esterna e la morbidezza dell’interno.
Ottima se accompagnata da una crema pasticcera aromatizzata all’arancia.
INGREDIENTI:
300 gr zucchero semolato
8 albumi
170 gr di burro + q.b. per imburrare
150 gr di scaglie di mandorle
250 gr di farina di mandorle
200 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
Come prepararla
Imburrare uno stampo per colomba, ricoprirne il fondo e i lati con le scaglie di mandorle e cospargere con zucchero a velo.
Nella planetaria, montare gli albumi con un pizzico di sale. Non appena avranno preso consistenza, aggiungere metà dello zucchero (150 gr).
In un’altra ciotola, mettere le farine e lo zucchero restante, mescolare ed aggiungere il burro fuso ed il lievito. Unire poco alla volta gli albumi sino ad incorporarli tutti mescolando delicatamente con una spatola.
Versare delicatamente il composto nello stampo precedentemente preparato.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 50 minuti, provare sempre con uno stuzzicadenti, se non esce umido, il dolce è pronto.
A cottura ultimata, togliere dal forno e lasciare riposare per 5 minuti prima di sformare.
Lasciare raffreddare su una griglia.
Decorare con zucchero a velo.
Ed ecco la fetta:
Buona Pasqua a tutti!
Al prossimo pasticcio,
Paola e le torte