Treccia rustica farcita

L’altra sera facendo zapping in tv, mi sono imbattuta in una ricetta stragolosa della bravissima Sara Papa.

Chi mi conosce sa bene che la mia passione non sono soltanto i dolci, ma anche i rustici e soprattutto tutto ciò che abbia tra gli ingredienti il lievito.

La sua, era una treccia a base di pistacchi che erano presenti sia nell’impasto che nel ripieno.

Io l’ho fatta con gli ingredienti che avevo in casa e ne è uscita fuori una vera bontà.

La qualità della farina è fondamentale, io ho acquistato presso una pizzeria della mia zona la farina Petra 3 per pizze e focacce, davvero superlativa!

Ecco gli ingredienti che ci servono:

gr. 500 farina Petra 3

gr. 300 acqua

gr. 10 zucchero semolato

gr. 20 olio e.v.o.

gr. 12 lievito compresso o lievito madre q.b.

 

Per farcire:

gr. 200 prosciutto cotto

gr. 200 formaggio Montasio

gr. 50 grana grattugiato

 

Per spennellare la superficie

Tuorlo d’uovo diluito con un po’ di latte

 

Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Se avete il favoloso Bimby o un’impastatrice o una planetaria, sarete agevolati in questa fase.

Mettere a lievitare l’impasto in una ciotola infarinata per circa 2 ore, dovrà raddoppiare di volume.

treccia rustica farcita, treccia prosciutto e formaggio

Stendete ora l’impasto in un rettangolo e dividetelo con un tagliapizza in tre parti. 

treccia rustica farcita, treccia salata prosciutto e formaggio

In ognuna di queste mettete un po’ di prosciutto e il formaggio tagliato a dadini, spolverate con il grana.

marmellata 012.JPG

marmellata 013.JPG

Ora chiudete le tre parti pizzicando bene le giunture della pasta.

marmellata 015.JPG

Quindi intrecciate

marmellata 017.JPG

 Ponetele la treccia  su una teglia ricoperta di carta forno e spennellatela con il tuorlo ed il latte.

 

marmellata 019.JPG

Fate  lievitare nuovamente per un’altra ora circa,

marmellata 020.JPG

 

Ora potete cuocerla in vorno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 1/2 ora.

Ed eccola finalmente pronta!

Treccia rustica prosciutto e montasio, treccia lievitata, treccia rustica

 E la fetta…

marmellata 023.JPG

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte 

Treccia rustica farcitaultima modifica: 2013-05-21T11:13:00+02:00da paolaeletorte
Reposta per primo quest’articolo