Confettura di fragole, la mia ricetta

Mercoledì scorso alle 9 in punto ero già al mercato, volevo assolutamente comprare una bella quantità di fragole per poterci fare tanti barattoli di meravigliosa confettura.

Quasi ogni mattina per colazione ne mangiamo un po’ con le fette biscottate e ogni anno quando ce ne sono in abbondanza, ne preparo una scorta per quando non ce ne saranno più.

Tutta contenta, torno a casa mezz’ora dopo con la mia cassetta di ben 6 kili di frutti belli e profumati.

fragole, confettura fragole

La prima cosa da fare è quella di lavare bene i barattoli e sterilizzarli facendoli bollire (dopo averli completamente immersi in acqua fredda) per 10 minuti. Mi raccomando, comprate sempre tappi nuovi!!!

Scolateli e fateli asciugare.

Gli ingredienti per 4 barattoli da 250 gr.

kg. 2,600 di fragole pulite

kg. 1 di zucchero semolato

succo di un limone

Cominciate a lavare i frutti e togliete i piccioli. Ora tagliate le fragole a metà e mettetele a macerare con lo zucchero ed il succo di limone per una notte.

confettura di fragole

La mattina successiva, frullate il tutto ed otterrete questo:

paola 021.JPG

Mettete il composto in una pentola a doppio fondo e cuocete per circa 3 ore a fuoco medio.

Importantissimo: Nelle prime fasi della cottura, la confettura va schiumata spesso, attenzione perchè può uscire dalla pentola, fate quindi questa operazione frequentemente.

paola 022.JPG

Mettete intanto nel freezer un piccolo piattino da caffè, vi servirà poi per controllare se la confettura è cotta alla perfezione.

Quando pensate che lo sia, prendete il vostro piattino e versatene sù una piccola quantità. Sollevandolo, il composto dovrà scendere lentamente, se lo farà, avete finito e potete spegnere il fuoco.

marmellata 003.JPG

Invasate subito aiutandovi con l’apposito imbuto

marmellata 005.JPG

 

Chiudete bene con i tappi e rovesciate i barattoli facendoli raffreddare così a testa in giù coperti da un canovaccio. Se si vogliono conservare per molto tempo, è bene fare la pastorizzazione dei barattoli. Io non lo faccio perchè la mia confettura dura poco…. 

marmellata 006.JPG

 Una volta freddi si possono decorare a piacere, io li ho confezionati così:

marmellata 028.JPG

Provatela anche voi!

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte 

 

Confettura di fragole, la mia ricettaultima modifica: 2013-05-20T11:32:00+02:00da paolaeletorte
Reposta per primo quest’articolo