Paola e le torte

Lumachine all’olio con licoli (ricetta di Sara Papa)

Ho comprato l’ultimo interessante libro di Sara Papa “Lievito madre vivo” da poco, ma ho già sperimentato diverse ricette. Una di queste è quella delle lumachine, ovvero pane dal sapore leggermente dolce che può essere gustato, secondo me,  in accompagnamento a salumi e formaggi. La forma poi è adattissima ad un pranzo o cena con ospiti. Senz’altro li stupiremo!

INGREDIENTI

630 gr di farina Petra 1

50 gr di germe di grano

160 gr di licoli

310 gr di latte intero

50 gr di uovo

1 tuorlo

40 gr di olio extravergine di oliva

60 gr di zucchero integrale di canna

10 gr di sale

semi di sesamo

semi di papavero

PER SPENNELLARE

1 tuorlo e un cucchiaio di latte

ESECUZIONE

Miscelate la farina con il germe di grano, versateli nell’impastatrice o in una ciotola, aggiungete il latte ed il lievito ed iniziate ad impastare. Aggiungete lo zucchero, l’uovo e il tuorlo, successivamente il sale e per ultimo, quando il tutto è ben incordato, unite a filo anche l’olio. Fate assorbire bene e far riposare l’impasto coperto da pellicola per un’ora.

Fate lievitare sino al raddoppio del volume e dividete l’impasto in quattro parti uguali. Meglio usare una bilancia. Dividete ogni parte in due pezzi di cui una più piccola per il corpo e l’altra più grande per il guscio. Maneggiate la pasta delicatamente per non compromettere la lievitazione.

Per fare il guscio, formate un filoncino e arrotolatelo  a spirale su sé stesso. Ponetelo sulla teglia con carta da forno.

Spennellate la superficie con l’emulsione di uovo e latte e distribuitebi i semi di papavero.

Per il corpo formate un altro filoncino assottigliato alle estremità. Spennellatelo e distribuitevi i semi di sesamo. Unite le due parti per formare la lumachina.

Incidete una delle estremità del corpo per formare le antenne e fate riposare finchè saranno ben lievitate.

Procedete allo stesso modo con i restanti pezzi di impasto.

 

      

Infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia.

Buon appetito e al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lumachine all’olio con licoli (ricetta di Sara Papa)ultima modifica: 2015-10-26T23:45:39+01:00da
Reposta per primo quest’articolo