Paola e le torte

Donuts ciambelle al forno con lievito madre

Finalmente sono riuscita a realizzare anche questa ricetta delle ciambelle divenute famose grazie al cartone animato I Simpson.  Ho modificato leggermente la ricetta del blog Miele di Lavanda.

Sono venute fuori delle ciambelle morbidissime e profumatissime. Sicuramente ci vorrà un po’ di tempo per realizzarle, ma vi assicuro che ne vale la pena.

Ingredienti:

1° impasto

120 gr di pasta madre (già rinfrescata, io ho usato esubero di due giorni)
120 gr di farina forte o manitoba
60 gr di latte
20 gr di zucchero

2° impasto:

100 gr di burro
2 uova
80 gr di zucchero
scorza di un’arancia bio grattugiata
200 gr di farina forte o manitoba

codette colorate (q.b.)
glassa al cioccolato bianco e nero (q.b.)

Preparazione:

La sera precedente, prepariamo il primo impasto, quindi alla pasta madre già rinfrescata, aggiungiamo il latte e con l’aiuto di una forchetta lo facciamo sciogliere più che possiamo (possiamo usare anche l’impastatrice o il Bimby per questa operazione), inseriamo lo zucchero e poco per volta la farina. Formiamo un panetto e mettiamo a riposare in una ciotola coperto a temperatura ambiente.

La mattina seguente prepariamo gli ingredienti per il secondo impasto e quindi nell’impastatrice lavoriamo la farina setacciata con tutto il primo impasto, le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata dell’arancio e solo quando gli ingredienti saranno ben incordati, inseriamo il burro in pomata. Ci vorrà un po’ di tempo, uniamolo poco per volta ed aspettiamo che venga assorbito del tutto prima di aggiungerne altro.
Lavoriamo bene, copriamo e lasciamo lievitare per un’ ora.


Trascorso questo tempo riprendiamo l’impasto e lo stendiamo con l’aiuto di un mattarello su una spianatoia infarinata (altezza circa 1 cm) e con l’aiuto di due formine sferiche o l’attrezzo specifico (io l’ho comprato da poco, è marca TESCOMA), formiamo tante ciambelline che bucheremo al centro.
Lasciamo lievitare per circa 4 ore in forno chiuso con lucina accesa.
Cuociamo in forno caldo statico a  180 gradi per circa 10 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare su una griglia.

Solo quando si saranno freddate completamente, copriamo ogni ciambella con cioccolato e decoriamo a piacere con le codette.

Se non le consumiamo tutte subito, possiamo conservarle in congelatore senza averle glassate.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

Donuts ciambelle al forno con lievito madreultima modifica: 2015-10-01T11:26:46+02:00da
Reposta per primo quest’articolo