Paola e le torte

Fiori di brioche con confettura di ciliegie

 

 

Adoro i lievitati, che siano con lievito madre, di birra fresco o disidratato. Mi piace seguire tutte le fasi della lievitazione e sono lì, dietro la porta del forno, curiosa come una bambina ad attendere che siano coloriti e pronti.

Oggi non avevo molto tempo a disposizione e dovevo preparare un po’ di merende per la scuola alle mie ragazze. Così ho optato per questo impasto brioche con lievito di birra che non contiene nemmeno molti grassi.

Facili da realizzare, piaceranno sicuramente a grandi e piccini.

INGREDIENTI

ESECUZIONE

In una ciotola o nella planetaria, sciogliere il lievito di birra con il cucchiaino di zucchero nel latte tiepido. Mescolare finché il lievito sarà completamente sciolto. Aggiungere l’uovo, l’olio, lo zucchero, una bustina di vanillina, l’arancia grattugiata e mescolare il tutto. Quindi iniziare ad incorporare la farina setacciata poco per volta. Continuare a lavorare sul piano di lavoro e impastare bene sino ad ottenere una pasta liscia e soda.

Trasferire l’impasto in una ciotola leggermente unta e coprire con la pellicola da cucina oppure con un panno leggermente umido.

Far lievitare sino al raddoppio.

Riprendere l’impasto (peserà circa 1 kg) e dividerlo in 12 parti uguali da 84 g circa (meglio usare la bilancia per questa operazione).

Stendere ogni parte in un piccolo rettangolo, nella parte superiore spalmare un leggero velo di confettura (io di ciliegia fatta da me) o altra farcitura.

Arrotolare fino a quasi metà del rettangolo di sfoglia. La restante parte, andrà tagliata a strisce  con una rotella tagliapasta liscia. Arrotolare quindi il tutto.

Formare quindi 12 chiocciole e posizionarle in uno stampo da muffins imburrato ed infarinato.

Lasciare lievitare sino al raddoppio.

Spennellare con il latte e cospargere di zucchero in granella.

Cuocere in forno preriscaldato statico a 170 gradi per circa 20 minuti, comunque sino a quando avranno assunto un bel colore dorato.

Sfornare, lasciare intiepidire, posizionare su una griglia e lasciare raffreddare completamente.

 

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

 

Fiori di brioche con confettura di ciliegieultima modifica: 2017-11-13T22:39:43+01:00da
Reposta per primo quest’articolo