Paola e le torte

Trecce di brioche fior di latte

La ricetta è quella di Fables de Sucre ( http://blog.giallozafferano.it/fablesucre/) , io ho soltanto cambiato la forma, ma il risultato è ugualmente straordinario. Ottima a merenda o a colazione con un velo di confettura, magari fatta in casa. Dose per due trecce cotte in stampi da plum cake da cm. 29×10,5

Per lucidare e rifinire:

PREPARAZIONE

Nella ciotola della planetaria inseriamo le due farine e il lievito ridotto a pezzetti, e facciamo girare piano con il gancio. Quando si è creato uno sfarinato iniziamo ad aggiungere il latte a temperatura ambiente dove avremo sciolto il miele. Assorbito tutto il latte ed avuto un impasto liscio,  iniziamo ad aggiungere i tuorli un po’ alla volta fino al loro completo assorbimento, e fino ad avere un impasto incordato, che si stacca dalle pareti della ciotola. Aggiungiamo poi un po’ alla volta lo zucchero con dentro i semi estratti dalla mezza bacca di vaniglia, e poi l latte in polvere (questo è un insaporitore, se non l’abbiamo,  si può omettere senza compromettere la riuscita della ricetta). Mantenendo sempre l’impasto incordato, aggiungiamo poco alla volta il burro a pomata (o lo scaldiamo qualche secondo al microonde stando attenti a non farlo sciogliere o lo lasciamo un paio d’ore a temperatura ambiente). Facciamo assorbire per bene tutto il burro prima di aggiungere il sale. Alla fine l’impasto deve risultare liscio, elastico e non appiccicoso. Finito di impastare, lasciamo raffreddare  l’impasto almeno un’ora in frigorifero per far si che il burro, rapprendendosi , la renda più facilmente maneggiabile. Quindi gli diamo la classica forma a palla, lo mettiamo in una ciotola coperto da pellicola e lo teniamo in frigo. Riprendiamo dopo un’ora. Ribaltiamo l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lo dividiamo in due parti uguali. Appiattiamo leggermente e ricaviamo tre strisce per ogni parte. Arrotoliamole e formiamo le due trecce. Trasferirle delicatamente nelle teglie imburrate (io ho usato lo spray staccante).

Lasciare lievitare nuovamente sino al raddoppio. Preriscaldare il forno in modalità statica a 175 gradi e preparare l’emulsione con il tuorlo ed il latte che andrà spennellata sulla superficie delle nostre trecce.  Decorare con lo zucchero in granella.

Infornare e cuocere per circa 35 minuti.

Sfornare, lasciare intiepidire e togliere dalle forme.

 

 

Far raffreddare e gustare…

 

Grazia ai Fables per questa fantastica ricetta!

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

Trecce di brioche fior di latteultima modifica: 2016-06-27T09:49:08+02:00da
Reposta per primo quest’articolo