Paola e le torte

Couronne Bordelaise al farro (ricetta di Sara Papa)

Un pane bello e buono, appena l’ho visto me ne sono “innamorata” sia per il sapore che per la bellezza.  E’ di origine francese e si tratta di un pane di campagna che prima veniva sfornato in pezzature molto grandi. Non è difficile da fare e possiamo prepararlo nelle grandi occasioni, faremo un figurone!

Ingredienti

350 g farina di farro
150 g semola di grano duro biologica
120 g lievito madre rinfrescato
330 g acqua a 19°C
12 g sale fino
8 g malto d’orzo

Preparazione:

Miscelate le farine, unite l’acqua, il lievito madre e il malto. Lavorate la massa aggiungendo il sale verso la fine.

Fate riposare per 30 minuti, e impastate nuovamente per 1-2 minuti. Mettete a lievitare in una capiente ciotola per 75-90 minuti a una temperatura di 24-25°C. Dopo 30 minuti, Togliere l’impasto, metterlo su una superficie infarinata premendo delicatamente l’impasto. Dividere l’impasto in 8 pezzi di cui una più grande e formare delle palline di uguale peso (potete tranquillamente fare ad occhio). Appiattire la palla più grande con il mattarello per fare un disco.

Disponete il disco di pasta su uno stampo a ciambella rivestito da un canovaccio pulito cosparso di semola (il buco dev’essere chiuso, io non ne avevo quindi ho preso uno stampo rotondo ed ho messo al centro una ciotolina rovesciata) di 26-28 cm di diametro. Distribuite le rimanenti 7 palline intorno a corona con la chiusura rivolta verso l’alto, tagliate con un taglierino dei triangoli dal centro del disco e ripiegare ciascun punto sulle sfere, e fate lievitare fino al raddoppio del volume.

                    

Rovesciate la corona lievitata su una teglia ricoperta di carta da forno, setacciate con farina tutta la superficie e decorate con cacao usando uno stencil a piacere.

 

Infornate in forno già caldo statico  a 220°C per 15 minuti e proseguite a 180°C per 40 minuti.

Preparatela anche voi, vi darà tanta soddisfazione!

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

Couronne Bordelaise al farro (ricetta di Sara Papa)ultima modifica: 2016-05-17T11:32:28+02:00da
Reposta per primo quest’articolo