Paola e le torte

Pan Brioche agli agrumi

Preparare questo profumatissimo pane è stato un piacere. E’ adattissimo alla merenda o alla prima colazione, magari spalmato di una buona confettura, fatta in casa da noi.

Io ho usato il lievito madre ma potete tranquillamente usare anche lievito di birra. Naturalmente i tempi saranno diversi. La ricetta l’ho presa dal blog di Eva e Claudio, i mitici Fables de Sucre (http://blog.giallozafferano.it/fablesucre/ ), sempre una garanzia.

INGREDIENTI

110 gr di lievito madre rinfrescato o 12 gr di lievito di birra

260 gr di farina 0

100 gr di manitoba

130 gr di latte fresco

60 gr di uova

20 gr di tuorlo

95 gr di zucchero

35 gr di olio di girasole

1 gr di sale

1/2 bacca di vaniglia

Per il ripieno:

zucchero di canna q.b.

1 limone biologico (io Costa dei Trabocchi)

2 arance biologiche (io Costa dei Trabocchi)

Per la finitura:

latte per spennellare q.b.

granella di zucchero q.b.

ESECUZIONE

Mettere nella ciotola della planetaria la pasta madre spezzettata, le farine setacciate, lo zucchero, le uova intere, i tuorli, i semi della bacca di vaniglia e parte del latte a temperatura ambiente.

Azionare la planetaria utilizzando il gancio, e lasciare amalgamare gli ingredienti aggiungendo lentamente il restante latte. Lasciare lavorare la macchina sino a quando l’impasto non sarà liscio, elastico e omogeneo. Aggiungere il sale e poco alla volta l’olio di semi, non aggiungetene altro finché la prima dose inserita non viene completamente assorbita dall’impasto. Ci vorrà qualche minuto, in ogni caso alla fine di questa operazione,  l’impasto risulta morbido ma perfettamente asciutto.

Metterlo su un piano di lavoro e dargli la forma a palla. Coprite con la ciotola a campana o con pellicola e lasciatelo riposare mezz’ora.

Nel frattempo lavate accuratamente le arance e il limone e grattugiate le bucce in un piattino. Trascorso il tempo di riposo, riprendere l’impasto e stenderlo ad uno spessore di 1 cm circa, dandogli la forma rettangolare, avendo l’accortezza di tenere come misura del lato corto la lunghezza totale del nostro stampo da plum cake.

Spolverate la superficie del pan brioche con le bucce degli agrumi grattugiate e zucchero di canna, lasciando pulito il bordo opposto a noi per 2 cm, in maniera che arrotolando poi si possa chiudere senza difficoltà.

Iniziate ad arrotolare il pan brioche su se stesso, abbastanza stretto e in modo uniforme e simmetrico, partendo dal lato che avete verso di voi. Ponetelo nello stampo con la chiusura del rotolo verso il basso.

Copritelo con pellicola e lasciatelo lievitare al caldo (28°) fino al raddoppio, ci vorranno indicativamente 6/8 ore. A lievitazione avvenuta, spennellare la superficie del pan brioche con del latte, cospargere con la granella di zucchero ed infornare a 165°C in forno statico per circa 35/40 minuti.

Sfornare e lasciare raffreddare su di una gratella prima di sformare e servire.

E’ possibile  preparare l’impasto alla sera e farlo lievitare durante la notte nel forno spento con la sola lucina accesa  così al mattino dobbiamo solo infornare. Si diffonderà in casa un profumo spettacolare!

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

Pan Brioche agli agrumiultima modifica: 2016-04-22T17:58:51+02:00da
Reposta per primo quest’articolo