Paola e le torte

Polenta al sugo con salsicce

Mi piace preparare la polenta con il  camino acceso e la neve, è per questo che non la preparo spesso. Il caso ha voluto che qualche giorno fa è scesa un bel po’ di neve e così abbiamo anche acceso il camino, ed ecco qui che non avevo più scuse.

Quando cucino la polenta, uso il mio adorato Bimby perché trovo che venga davvero più buona e liscia come una crema.

Dal mio ricettario, io faccio una pre-cottura alla farina, in questo modo cuocerà poi in molto meno tempo.

Nel boccale, basta mettere 500 gr di farina fioretto per polenta e lasciarla cuocere 20 minuti a 100 gradi velocità 4. Eventualmente mettere un foglio di carta assorbente tra il misurino ed il coperchio, in modo che assorba l’acqua che evapora dalla farina. Terminato questo procedimento, far raffreddare la farina su una teglia e riporla in un contenitore. Disidratandola, potremo conservarla per un tempo maggiore.

PER IL SUGO CON SALSICCE:

1 costa Sedano
1 carota piccola
1 Cipolla piccola
20 gr Olio extravergine di oliva
4  Salsicce
1 barattolo di pomodoro Mutti e 1 barattolino di pomodori datterini Mutti
1 bicchierino di vino bianco
q.b. Sale e pepe

per la polenta
1,5 litri di acqua
q.b. Sale
2 cucchiai di olio

350 gr Farina Gialla disidratata

PREPARAZIONE 

Per il sugo, tritiamo con un mixer le verdure, le mettiamo in una padella con l’olio e facciamo un soffritto. Mettiamo le salsicce e le facciamo rosolare. Sfumiamo con il vino e successivamente aggiungiamo il pomodoro e i datterini. Saliamo e pepiamo e lasciamo cuocere a fuoco lento finchè sarà pronto.

Per la polenta, mettiamo nel boccale l’acqua, la farina disidratata, l’olio ed il sale: 10 minuti a 100 gradi velocità 4. Dopo 7/8 minuti, la farina si sarà rappresa, guardando dal foro del coperchio, vedrete la polenta ferma. Inserire la spatola e continuare la cottura spatolando. Al termine, lasciare la polenta qualche minuto a riposare nel boccale. Mescolare quindi per pochi secondi a velocità 5.

Preparare i piatti: versare sul fondo di ogni piatto un po’ di sugo, versare la polenta e condire con altro sugo e con la salsiccia.

Servire subito.

Se dovesse avanzare un po’ di polenta, niente paura, ci sono tantissime ricette per riciclarla. Ad esempio si può mettere in una teglia, cospargerla di sugo e parmigiano e farla gratinare in forno.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

 

 

 

Polenta al sugo con salsicceultima modifica: 2016-01-19T09:44:07+01:00da
Reposta per primo quest’articolo