Paola e le torte

Ciambelle con lievito madre

Buonissime queste ciambelle, ottime da fare per il prossimo carnevale. La ricetta è presa dal bellissimo blog Fables de Sucre.

Era da molto tempo che mio marito e le mie bambine mi chiedevano di farle ed io ho preparato loro questa bella sorpresa. E’ stata davvero gradita.

Un risultato spettacolare, da leccarsi i baffi!

INGREDIENTI PER 18 ciambelle

350 gr di farina 0 (io Petra 1 del Mulino Quaglia)

150 gr di farina di forza (io farina Panettone Mulino Quaglia)

150 gr di lievito madre oppure 90 gr di licoli (io ho usato il licoli)

230 gr di uova intere

85 gr di latte

120 gr di zucchero semolato

60 gr di patate lessate

1/2 bacca di vaniglia

1 gr di sale

75 gr di burro a pomata

Zucchero semolato per decorare

1 litro di olio di arachide per friggere

PROCEDIMENTO

Inizio preparazione ore 10.00. Formatura ciambelle ore 12.00. Cottura ore 20.30.

Mettere nella ciotola della planetaria la farina, il lievito ridotto in pezzetti (o tal quale se usiamo il li.co.li), le uova, lo zucchero, le patate (passate allo schiacciapatate) e i semi della mezza bacca di vaniglia. Lasciamo lavorare l’impastatrice e quando la massa ha preso corpo, aggiungiamo piano piano il latte. Non aggiungiamo un goccio successivo se non ha assorbito il precedente.

Dovremo ottenere una massa liscia, uniforme ed omogenea. Aggiungiamo il burro che deve essere nella classica consistenza a pomata, facciamo assorbire il precedente prima di aggiungere un altro pezzetto. Infine aggiungiamo il sale.  Ribaltiamo sul piano senza spolverare di farina, facciamo una bella palla, mettiamo in una ciotola leggermente unta e copriamo con pellicola. Conserviamo in frigorifero per almeno un’ora.

Riprendiamo l’impasto e lo stendiamo con un matterello ad uno spessore di circa 1,5 cm. Se è troppo morbido, possiamo aggiungere poca farina.

Formiamo le nostre ciambelle con l’apposito tagliapasta oppure usando due coppapasta rotondi di dimensioni diverse.

 

Posizionale su una teglia ricoperta di carta forno a lievitare. Per comodità nella fase successiva della cottura, io ho ritagliato a forma di quadrato la carta intorno ad ogni ciambella, così sarà più facile prelevarle per la frittura. Coprire con pellicola da cucina. Il tempo di lievitazione dipenderà dalla temperatura ambiente. A me ci sono volute circa 8 ore.

        

A raddoppio avvenuto, togliere la pellicola e lasciarle all’aria. In una padella, scaldare l’olio a 175/180 gradi, usare un termometro da cucina per misurarla. Meglio friggere poche ciambelle per volta, io ne ho fritte 3 alla volta. Prendere ogni ciambella direttamente dalla carta forno e delicatamente la metterla nell’olio. Dopo qualche secondo, togliere la carta con una pinza e proseguire la cottura che sarà di 3/5 minuti. Dovremo naturalmente girare più volte le nostre ciambelle aiutandoci con una pinza oppure con una schiumarola..

Scolare le ciambelle e metterle ad asciugare su carta da cucina. Prima che si asciughino completamente, passarle nello zucchero semolato.

L’ interno soffice soffice:

Attenzione perché creano dipendenza.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

 

 

Ciambelle con lievito madreultima modifica: 2016-01-17T22:21:24+01:00da
Reposta per primo quest’articolo