Paola e le torte

Pane con tutto il grano con lievito madre

Un pane fantastico per chi ama l’integrale. Questo è fatto con la farina Petra 9 del Mulino Quaglia che in casa nostra adoriamo. E’ una farina speciale fatta con tutto il chicco del grano macinato, ha un sapore ed un profumo indescrivibili, solo da provare!

INGREDIENTI

150 gr di pasta madre solida rinfrescata

500 gr di farina Petra 9

375 gr di acqua

1 cucchiaino di malto d’orzo

1 cucchiaino di sale

PREPARAZIONE

Nella planetaria, sciogliere  il lievito madre a pezzetti nell’acqua. Unire il malto ed aggiungere poco per volta la farina. Impastare usando il gancio e non appena comincerà ad incordarsi, unire anche il sale. Lavorare sino ad ottenere un impasto omogeneo.

Ungere una capiente ciotola e trasferirvi l’impasto. Coprire con pellicola da cucina e lasciare lievitare un paio d’ore.

Fare un giro di pieghe a tre e far riposare nuovamente almeno un’ora.

Ripetere le pieghe altre due volte facendo sempre riposare con intervalli di un’ora. Dare la forma al pane.

Foderare un cestino o un recipiente con un canovaccio pulito e spolverarlo con abbondante semola rimacinata. Adagiarvi l’impasto con la chiusura rivolta verso l’alto. Coprire delicatamente con lo stesso canovaccio e far lievitare sino a raddoppio.  Preriscaldare il forno statico a 220 gradi. Appena l’impasto sarà ben  lievitato, rovesciarlo delicatamente sulla placca del forno ricoperta con carta da forno. Fare i tagli con  una lametta o un coltello ben affilato.

Infornare subito per 15 minuti a 220 gradi poi abbassare la temperatura a 180 gradi e proseguire la cottura per altri 45 minuti.

Sfornare e far raffreddare su una griglia.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

Pane con tutto il grano con lievito madreultima modifica: 2016-01-05T10:18:35+01:00da
Reposta per primo quest’articolo