Paola e le torte

Cornetti con pasta madre

Cosa si può desiderare la mattina appena alzati? Per me non c’è cosa migliore che una bella colazione con cornetto caldo e cappuccino…

E se poi il cornetto lo si sforna personalmente, la giornata comincia proprio nel verso giusto!

Ingredienti

400 gr. di farina 0

100 gr. di farina di forza (io farina Panettone del Mulino Quaglia)

120 gr. di lievito madre rinfrescato

250 gr. di latte tiepido

120 gr. di zucchero di canna

2 tuorli

70 gr. di burro

aromi a piacere: scorza grattugiata di limone o arancia oppure semi di vaniglia

Per la farcitura: cioccolato o marmellata q.b.

Per la decorazione: zucchero a velo

ESECUZIONE

Cominciamo con il rinfrescare il lievito, lo togliamo dal frigo un’oretta prima di procedere con il rinfresco e lo lasciamo raddoppiare, serviranno 3 ore circa.

Nella ciotola della planetaria sciogliamo il lievito madre nel latte tiepido usando il gancio K o foglia. Aggiungiamo a poco a poco la farina e lo zucchero.

Impastiamo usando ora il gancio e uniamo anche i tuorli. Se vogliamo aromatizziamo con vaniglia o scorza grattugiata di agrumi. Quando sarà incordato, incorporiamo il burro morbido, a pomata, in piccole quantità e alla fine il sale.

Facciamo lavorare sino a quando il composto si staccherà facilmente dalle pareti.

Mettere il tutto in una ciotola infarinata, coprire con pellicola da cucina e lasciare lievitare sino al raddoppio (circa 3 ore). Se abbiamo fatto l’impasto il pomeriggio, possiamo lasciare riposare in frigorifero tutta la notte, 8/10 ore.

In questo caso, prima di rilavorarlo, lo lasciamo a temperatura ambiente almeno un’ora e poi continuiamo con la lavorazione.

Dividiamo l’impasto in due parti e lo stendiamo a forma di disco senza schiacciarlo troppo.

Tagliamo ogni parte in 8 triangoli, farciamo a  piacere ed arrotoliamo formando i cornetti. Li mettiamo su una teglia rivestita di carta forno e li lasciamo lievitare sino al raddoppio (io li ho formati alle 22.00 circa e li ho lasciati coperti da pellicola nel forno spento con la lucina accesa per tutta la notte).

Alle 6.30 del mattino successivo, ho preriscaldato il forno a 170 gradi in modalità statica, nel frattempo ho spennellato con del latte la superficie dei cornetti e li ho cucinati per circa 15 minuti, sino a che non sono risultati ben dorati.

Prima di servire, ho decorato con zucchero a velo.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

Cornetti con pasta madreultima modifica: 2014-11-21T17:11:24+01:00da
Reposta per primo quest’articolo