Paola e le torte

Crema pasticciera

 

Pochi ingredienti per una delle creme più usate in pasticceria, versatile e semplice da realizzare, si presta a molteplici utilizzi e varianti.

Può essere aromatizzata con cioccolato, pasta di nocciola o pistacchio, con l’aggiunta di panna montata si ottiene la crema diplomatica.

INGREDIENTI:

500 ml di latte
150 gr. zucchero
6 tuorli o due uova intere medie
25 g amido di mais o 30 g per una crema più densa
20 g amido di riso o 25 g per una crema più densa
30 g burro
scorza di un limone
1 bacca di vaniglia o un cucchiaino di pasta di vaniglia
un pizzico di cannella in polvere (facoltativa)
un pizzico di sale

Esecuzione

Mettere a bollire il latte con il  pizzico di sale, la scorza di limone, un pizzico di cannella in polvere e la vaniglia (utilizzare sia i semi che la bacca).

In una ciotola mescolare bene con una frusta i tuorli e lo zucchero fino a farli diventare leggermente spumosi.

Aggiungere quindi gli amidi setacciati nel composto di zucchero e tuorlo e amalgamare il tutto.

Quando il latte arriverà a bollore, filtrarlo con un colino, versarlo nel composto della ciotola (contenente uova, zucchero, amidi) e mescolare bene fino a sciogliere il tutto.

Trasferire il tutto in un’altra ciotola a doppio fondo e riportare sul fuoco con fiamma media.  Durante la cottura mescolare continuamente con una frusta per evitare che attacchi sul fondo e si formino grumi. Appena il composto inizierà a fare le prime bolle, se si dispone di un termometro precisamente a 85°, togliere la crema dal fuoco e versarla in una pirofila.

Quando la crema si sarà leggermente raffreddata (intorno ai 50°), aggiungere i cubetti di burro morbido e mantecare fino a che  si scioglierà incorporandosi alla crema.

Coprire la crema con la pellicola a contatto, per far si che non si crei una pellicina. Lasciare raffreddare la crema e spostarla in frigo per almeno 3 ore prima di utilizzarla.

Al momento dell’utilizzo,  mescolare energeticamente con una frusta a mano o  elettrica  per farla tornare morbida e cremosa.

Io l’ho utilizzata per queste frittelle : )

https://paolaeletorte.myblog.it/tag/frittelle-con-crema-pasticcera/

 

 

 

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

Crema pasticcieraultima modifica: 2021-02-02T15:13:48+01:00da
Reposta per primo quest’articolo