Paola e le torte

Soufflè al cioccolato

 

Cioccolatoso e facile da prepare, questo dolce al cucchiaio è ideale da gustare a fine pasto o a merenda.

L’unica accortezza da seguire è non aprire mai il forno durante la cottura e servire subito appena sfornato.

INGREDIENTI

150 g di latte intero

140 g di cioccolato fondente

10 g di amido di mais (maizena)

40 g di zucchero a velo

140 g di albumi

2 tuorli

Scaldare il latte in un pentolino   e quando avrà raggiunto il bollore, toglierlo dal fuoco e aggiungere il cioccolato precedentemente tagliato a scaglie.

Mescolare con una frusta per sciogliere il cioccolato, facendo attenzione a non formare grumi quindi aggiungere i tuorli  e la maizena . Continuare a mescolare velocemente e, quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati e avrete ottenuto un composto senza grumi, lasciare raffreddare a temperatura ambiente.

Montare a neve gli albumi con lo zucchero a velo, quindi incorporateli delicatamente al composto di cioccolato, ormai freddo, aiutandovi con una spatola e facendo dei movimenti dall’alto verso il basso per evitare che si smontino.

 

Imburrare gli stampi da soufflé (o cocotte)  e cospargerli con dello zucchero semolato.

Preparare delle strisce di carta da forno alte circa 7-8 cm e lunghe quanto la circonferenza delle cocotte in cui andrete a mettere il soufflé. Posizionare le strisce all’esterno di ogni cocotte e fermarle con un pezzo di spago (in questo modo, quando durante la cottura il soufflé comincerà a gonfiarsi, non avrà modo di uscire dallo stampo lateralmente e si espanderà solo in verticale).

Infornare i soufflé al cioccolato in forno preriscaldato a 200° per circa 12 minuti. Il soufflé dovrà avere una leggera crosticina all’esterno ed essere molto morbido all’interno. Servire e consumare il soufflé al cioccolato appena sfornato, dopo aver eliminato lo spago e le strisce di carta da forno.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

Soufflè al cioccolatoultima modifica: 2021-01-06T21:29:49+01:00da
Reposta per primo quest’articolo