Paola e le torte

Colomba salata con pasta madre

Questa è una ricetta  facile e perfetta per la Pasqua, potete servirla come antipasto e per abbellire le tavole.

Inoltre, la morbidezza e il sapore conferito dal lievito madre, la renderà irresistibile e non ne farà restare nemmeno una briciola.

I salumi possono essere sostituiti, con il wurstel ad esempio ed anche il formaggio, potrete mettere quello che avete in casa o che più preferite.

 

 INGREDIENTI

Per una colomba da cuocere nello stampo da 1 kg

Per coprire:

PREPARAZIONE

Inserire nella ciotola della planetaria o in una capiente ciotola, la farina setacciata, la pasta madre a pezzetti, le uova e i tuorli, lo zucchero e metà del latte. Con il gancio ad uncino inserito, avviare la macchina e lavorare per qualche minuto, poi pian piano versare in più volte il latte restante fino a che l’impasto sarà omogeneo ed elastico. Aggiungere il sale e lasciare incordare.

Quindi unire in più fasi l’olio e lavorare sino a quando sarà del tutto assorbito.

Incorporare i dadini di salumi e di formaggio che dovranno essere non più grandi di 1 cm di lato. E’ preferibile fare questa operazione a mano sulla spianatoia. Procedere alla lavorazione fin quando tutti i dadini saranno ben assorbiti.

Lasciare riposare l’impasto sul piano senza coprirlo per una decina di minuti e poi formare una palla ben chiusa.

Dividere l’impasto a metà e dare ad entrambe le parti una forma allungata. Posizionare il pirottino su una teglia da forno.

Con una parte formare le ali della colomba disponendola ad U nello stampo e con l’altra, formiamo la testa, il corpo e la coda mettendola ad incrocio sulla prima. Copriamo con pellicola, appoggiandola sui bordi del pirottino e mettiamo a lievitare nel forno con la lucina accesa. Ci vorranno circa 6/8 ore di lievitazione, E’ pronto quando ha riempito gli spazi nello stampo ed è risalito a metà del bordo.

Preriscaldare il forno a 165°C in modalità statico e togliere la pellicola in modo che la superficie della colomba si asciughi.

Infornare per 35/40 minuti (fino a doratura). Trascorso questo tempo e raggiunto una bel colore ambrato, tirar fuori la colomba dal forno,

coprire la superficie con il formaggio a fettine, la granella di pistacchio e rimettere in cottura per altri 5 minuti, fino a quando il formaggio non si sarà sciolto.

Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella. Tagliare e servire tiepida.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

 

Colomba salata con pasta madreultima modifica: 2020-04-10T15:57:38+02:00da
Reposta per primo quest’articolo