Paola e le torte

Treccia-ciambella salata ripiena


Questa è stata la nostra cena di qualche giorno fa. Un rustico buonissimo, che potrete farcire con quello che più vi piace. Noi abbiamo gradito moltissimo. Io ho usato lievito madre, ma anche con pochi grammi di lievito di birra verrà benissimo. Naturalmente i tempi di lievitazione si accorceranno.

INGREDIENTI

 Per il ripieno:

ESECUZIONE

Sciogliere il lievito nel latte (io uso il mio Bimby, 20 sec. vel. 4), unire lo zucchero, l’uovo e la farina. Lavorare sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Aggiungere l’olio EVO in due volte, dando il tempo all’impasto di assorbirlo bene, finire con il sale. Alla fine la massa deve essere ben incordata.

Metterlo quindi in una ciotola unta con un goccio d’olio a riposare al caldo per circa due ore, coperto da pellicola. Dovrà raddoppiare il suo volume.

Passate le due ore, infarinare bene il piano di lavoro e ribaltarvi sopra  l’impasto. Stenderlo allo spessore di 5 millimetri fino ad ottenere un rettangolo.

Dividere il rettangolo in tre strisce uguali nel senso della lunghezza. Farcire ognuna con il prosciutto ed il formaggio e sigillare bene.

 

Formare la treccia mettendo le parti sigillate sotto.

Imburriamo la tortiera, io ho usato quella da 25  centimetri con il buco centrale, posiamo con cura e chiudiamo la treccia formando una ciambella.

Coprire con pellicola e lasciare lievitare circa 6 ore al caldo, fino che non avrà riempito gli spazi. Quindi spennellare la superficie con del latte a temperatura ambiente e cospargere di semi di sesamo.

Preriscaldare il forno a 170°C e, quando in temperatura, cuocere per 40/50 minuti e comunque fino a doratura. Sfornare e servire calda.

 

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

Treccia-ciambella salata ripienaultima modifica: 2017-09-02T17:35:48+02:00da
Reposta per primo quest’articolo