Paola e le torte

Bundt cake arancia e cioccolato

 

 

L’abbinamento nei dolci del cioccolato con l’arancia, è uno dei miei preferiti. Quando ho letto di questa ricetta postata da Valerio Salatino del gruppo FB di Sara Papa, non ho potuto fare a meno di provarla subito.

Morbida e profumatissima, è davvero andata a ruba!

La ricetta prevede anche la fava Tonka che però non è facilemente reperibile dove abito, così io non l’ho messa.

INGREDIENTI

3 uova medie fresche
250 gr di zucchero semolato
150 ml di latte fresco intero
130 ml di olio di riso o di arachide
300 gr di farina per dolci
1 bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di 1 arancia
1 fava tonka grattugiata (facoltativa)
100 gr di cioccolato fondente al 70%
1 pizzico sale

ESECUZIONE


In una ciotola capiente, lavora con lo sbattitore elettrico 3 uova fresche intere a temperatura ambiente con 250 gr di zucchero semolato, fino ad ottenere un composto chiaro, ben montato e spumoso.

Ora aggiungi a filo 150 ml di latte e 130 ml di olio di riso o di arachide e mescola a mano con una frusta prestando attenzione a non smontare il composto. Aggiungi in due o tre riprese 300 gr di farina e la bustina di lievito per dolci precedentemente setacciati insieme.

Mescola con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto solo per il tempo necessario a rendere omogeneo il composto. Aggiungi una fava tonka grattugiata (facoltativa), la scorza dell’arancia bio grattugiata e il cioccolato fondente tagliato al coltello.

 

Versa l’impasto nella teglia imburrata e infarinata e informa per circa 45 minuti in forno statico preriscaldato a 180° C.

 

 

Vale sempre la prova stecchino. Sfornare, lasciare intiepidire e sformare su una griglia. Lasciare raffreddare completamente.

 

Servire…

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

Bundt cake arancia e cioccolatoultima modifica: 2016-11-21T11:02:33+01:00da
Reposta per primo quest’articolo