Paola e le torte

Focaccia bianca al latte

Un’altra buonissima ricetta dei mitici Fables de Sucre (http://blog.giallozafferano.it/fablesucre/), io ho apportato qualche modifica usando il lievito madre anziché il lievito di birra e poi miscelando tipi diversi di farine.

FOCACCIA BIANCA AL LATTE

Dose per una teglia da 32 cm

Per la finitura

Esecuzione

Inserire nella ciotola della planetaria la farina setacciata, lo zucchero, metá del latte a temperatura ambiente, e il lievito. Lasciar lavorare la macchina con il gancio fino a quando l’impasto non prende corpo, aggiungere il sale, poi il latte rimasto un pò alla volta facendo assorbire completamente fino a quando il tutto sarà ben incordato. Aggiungere l’olio in più volte e lasciar andare fino a che non sará completamente assorbito. Formare una palla e riporla in una ciotola leggermente unta e coprire con pellicola. Far lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio.

Riprendere l’impasto e stenderlo in una teglia ben unta. Coprire con pellicola e far lievitare nuovamente. Io l’ho messa nel forno spento con la lucina accesa. A lievitazione avvenuta, con i polpastrelli premere sulla superficie della focaccia per formare alcuni avvallamenti. Preparare l’emulsione mescolando con una frusta a mano l’olio e l’acqua. Versare l’emulsione sulla focaccia distribuendola aiutandosi con un pennello. Cospargere a piacere la superficie con poco sale grosso.

Infornare in forno statico preriscaldato a 220 gradi per circa 20 minuti.

Noi l’abbiamo gustata in sostituzione del pane ed era super buona, immaginate farcita con mortadella, prosciutto, speck ed altro.

Da rifare al più presto!

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

Focaccia bianca al latteultima modifica: 2016-05-22T00:26:05+02:00da
Reposta per primo quest’articolo