Paola e le torte

Cedro candito

Eravamo a fare un giro in famiglia sulla bellissima Costa dei Trabocchi in Abruzzo, in provincia di Chieti, la mia terra, un posto bellissimo dove si posso scoprire davvero tante meraviglie della natura.

Nel far rientro a casa, ci siamo imbattuti in un mercatino di agrumi, tipici del posto e tra arance, mandarini e limoni, abbiamo intravisto anche un bel cedro. Ci siamo incuriositi perché dalle nostre parti non si trova mica così facilmente! Così l’abbiamo acquistato, era profumatissimo e pesava quasi un chilo e mezzo.

Il problema, una volta portato a casa, era cosa avrei potuto farci. Cercando qui e là sul web, ho trovato questa ricetta un po’ lunga ma anche molto facile. L’ho presa dal blog LA VISPA TERESA: http://terry-lavispateresa.blogspot.it/.

Devo dire che sono venuti proprio morbidi e buoni, io li ho messi in un barattolo di vetro e sistemati in congelatore. Se fosse stato il periodo natalizio però, li avrei intinti nel cioccolato fuso come faccio sempre con le scorzette d’arancia.

INGREDIENTI:

Cedri freschi con polpa soda
zucchero
acqua

ESECUZIONE:
1° giorno
Sbucciare i cedri, mettere le bucce in acqua per 24 ore cambiando l’acqua per due o tre volte (io l’ho fatto più spesso). Passato questo tempo, scolarle e tagliarle a striscioline.

2° giorno
Mettere le bucce in acqua fredda e far bollire per 10 minuti, scolarle, sciacquarle e pesarle.

Pesare lo zucchero e l’acqua che dovranno essere di pari peso del cedro.

Rimettere le bucce in una pentola larga con lo zucchero e cuocere a fuoco lento fino a che le scorzette non rilasceranno il loro succo, dopo aggiungere l’acqua e far bollire per 10 minuti, mescolando delicatamente. Spegnere e lasciare raffreddare nello sciroppo (questo sarà sempre lo stesso, metteremo sempre lo stesso pentolino sul fuoco con lo sciroppo che man mano si ridurrà di volume).

3° giorno: Ripetere la cottura facendo bollire per altri 10 minuti, spegnere e lasciare sempre raffreddare nello sciroppo.

4° giorno
Ripetere per l’ultima volta la bollitura per altri 10 minuti.

A questo punto scolare le scorzette di cedro e mettere ad asciugare ( io su carta da forno ) prima su un lato e poi dall’altro.

Ed eccolo qui pronto nel mio barattolo, per essere conservato ed utilizzato nelle mie dolci preparazioni.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

Cedro canditoultima modifica: 2016-03-30T23:48:22+02:00da
Reposta per primo quest’articolo