Paola e le torte

Cannelloni ripieni alla carne

I cannelloni alla carne sono tipicamente un piatto delle feste. Nessuno vieta però di cucinarli anche in un normale martedì della settimana. Ho fatto una sorpresa a mio marito che li adora…

Con l’aiuto delle mie bambine, siamo riuscite a prepararli in circa due ore e 1/2.

Ho preparato la pasta senza le uova, solo semola e acqua e devo dire che sono venuti davvero squisiti.

La dose è abbondante, io  ho messo anche una teglia in congelatore, diciamo che è per 10 persone.

INGREDIENTI:

Per la besciamella

Per il sugo di pomodoro

Per il ripieno

Per la pasta fatta in casa

Preparazione della besciamella

In un pentolino su fuoco medio sciogliere il burro e quindi aggiungere la farina. Mescolare bene con una frusta, in modo che non si formino grumi, quindi aggiungere il latte e cuocere finché il tutto si addenserà in una salsa. Mescolare di tanto in tanto con una frusta, specie verso la fine della cottura, per accertarsi che non ci siano grumi. Condire con sale, pepe e noce moscata e tenere da parte.

Preparazione del  sugo (si può fare anche in anticipo)

Rosolare la cipolla nell’olio a fuoco basso per evitare che si bruci. Versare il pomodoro. Salare, aggiungere il basilico e lasciar cuocere la salsa per 30-40 minuti. Al termine della cottura eliminare le foglie di basilico e tenere da parte.

Preparazione del ripieno

In una padella capiente rosolare la cipolla e la carota nell’olio per qualche minuto. Unire  la carne macinata, salare, pepare, aggiungere la noce moscata e rosolare la carne su fuoco medio-alto. Ci vorranno circa 20 minuti; a metà cottura, aggiungere il vino. A fine cottura, unire la mortadella tritata finemente e mescolare bene. Aggiustare di sale e pepe, spegnere il fuoco e lasciar intiepidire.

Trasferire ora in una capiente ciotola,  la carne rosolata tiepida, l’uovo, il parmigiano, un mestolo di besciamella e uno di sugo di pomodoro. Mescolare bene il tutto, aggiustare di sale, pepe e noce moscata e riporre in frigo in attesa che sia pronta la sfoglia.

Preparazione della sfoglia

Su un piano di lavoro raccogliere la farina a fontana e aggiungere l’acqua poco a poco, lavorare bene fino a creare un panetto compatto e liscio. Se avete una planetaria, potete usarla per questa operazione servendovi del gancio a uncino.

Avvolgere il panetto in un foglio di pellicola per alimenti e lasciar riposare per 30 minuti circa.

Tirare la sfoglia con la sfogliatrice o per le più brave con il matterello. Dev’essere abbastanza sottile. Io l’ho tirata gradualmente dal n. 1 al n. 3 della mia sfogliatrice Kitchen Aid. Adagiare la sfoglia pronta su un canovaccio pulito e tagliarla in quadrati da 10 x 15 cm circa. Ripetere l’operazione fino a finire la pasta del panetto.

Assemblare e cuocere i cannelloni

Distribuire 1 mestolo di besciamella e 1 di sugo di pomodoro sul fondo di una teglia da forno da 20X30cm.

Portare a bollore abbondante acqua salata e calare 4-5 rettangolini di pasta alla volta. Cuocerli per un minuto, quindi scolarli, passarli sotto l’acqua fredda e adagiarli su un canovaccio pulito. Asciugarli con un panno.

Mentre i rettangoli di pasta cuociono, riempire quelli già pronti con 2 cucchiai circa di ripieno ciascuno, avvolgerli su se stessi e adagiarli nella teglia con il bordo verso il basso. Allinearli uno vicino all’altro su un unico strato, quindi condire con metà della besciamella, metà del sugo rimasto e 1 cucchiaio di formaggio grattugiato. Adagiare sopra un altro strato di cannelloni e ricoprirli allo stesso modo.

Preriscaldare il forno ventilato a 180°C . Infornare e cuocere i cannelloni per 20 minuti circa. Negli ultimi 5 minuti, gratinare la superficie. Sfornare e lasciar riposare per una decina di minuti prima di servire. I cannelloni possono essere congelati.

Una vera specialità, ve lo assicuro!

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

Cannelloni ripieni alla carneultima modifica: 2016-02-25T11:17:48+01:00da
Reposta per primo quest’articolo