Paola e le torte

Panini all’olio con licoli

 

Da provare questi morbidissimi panini, molto adatti alla merenda dei nostri bambini oppure ad un buffet. La dimensione che io ho realizzato è per panini mignon, ma si possono fare anche più grandi come suggerisce l’autrice della ricetta, la bravissima Pan di Pane. Si potranno ad esempio fare pezzature da 90 grammi anziché 50.

Ingredienti:

180 gr di acqua
120 gr di licoli (io licoli integrale)
330 gr di farina Manitoba (oppure farina tipo 0 meglio bio),
50 gr di olio di arachide (o di oliva o burro),
40 gr di zucchero (di canna)
5-10 gr di sale (in base se li si vuole più o meno saporiti).

PREPARAZIONE

Sciogliere bene il lievito nell’acqua. Iniziare gradualmente ad incorporarvi la farina con lo zucchero e il sale, ad ultimo l’olio. Impastare bene fin che l’impasto apparirà liscio, omogeneo e ben incordato.
Lasciare riposare l’impasto 30 minuti coperto. Riprenderlo e aprilo stirandolo delicatamente, per poi ripiegarlo come con un foglio di carta. Lasciarlo riposare ancora formandolo come una bella palla compatta. Metterlo in una ciotola unta e coperta per lievitare.

Quando l’impasto sarà raddoppiato, ribaltarlo su un piano, allargarlo leggermente stirandolo con le mani. Con un tagliapasta tagliarlo in 14 pezzi da poco più di 50 gr ognuno, farli riposare sul piano 15 minuti , poi dargli la forma di palline. Allargarli leggermente, delicatamente arrotolarli prima in una direzione poi nell’altra e pirlarli bene per farli ben tondi. Appoggiarli sulla placca coperta da carta da forno.

Se volete mettere sulla superficie dei semini di sesamo, potete farlo ora. Bagnate leggermente spruzzando dell’acqua e fate aderire i semi con una leggera pressione.
Ora attendere che raggiungano il raddoppio di volume o poco più per cuocere. Prima di cuocere spruzzare ancora con un po di acqua.
Riscaldare il forno a 170-175°C, infornarli nella parte bassa del forno per 20-25 minuti circa.
Metterli a raffreddare su una gratella.
Una volta freddi possono essere imbottiti a piacimento.
Unica nota di mia figlia maggiore: “mamma sono buonissimi! La prossima volta però falli più grandi!”. Sarà fatto, le ho risposto….
Al prossimo pasticcio,
Paola e le torte
Panini all’olio con licoliultima modifica: 2015-10-27T12:24:27+01:00da
Reposta per primo quest’articolo