Paola e le torte

Pan bauletto con licoli

Questa buonissima ricetta è presa dal blog “Fables de sucre” che io seguo molto.  E’ un blog dove si prediligono solo cose sane e fatte con ingredienti genuini, perciò mi piace. Io ho apportato solo delle piccole modifiche. Prepariamolo ed otterremo un ottimo pane morbido adatto sia alle merende dolci che salate dei nostri bambini!

Dose per stampo da plum cake di circa 29x10x6 cm

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Usando la planetaria, inserire nella ciotola la farina setacciata per farla ossigenare, la pasta madre, l’ uovo, lo zucchero e metà del latte.

Far andare la macchina e lavorare per qualche minuto, poi pian piano versare in più volte il latte restante fino a che la massa non risulti omogenea ed elastica.

Aggiungere il sale e far prendere all’impasto una bella corda. Poi aggiungere sempre in più volte l’olio Evo e far lavorare fino a quando la massa non lo ha ben assorbito. In questa fase magari è utile aumentare la velocità della planetaria stando sempre attenti a non riscaldare troppo l’impasto. Alla fine dobbiamo ottenere un impasto bello elastico, omogeneo e asciutto. Ribaltiamo sul piano e facciamone una palla. Ora possiamo procedere in due modi: se non abbiamo il tempo di seguire la lievitazione, possiamo mettere l’impasto in una ciotola coperto con pellicola, e conservarlo in frigorifero per una notte per riprendere al mattino. Il mattino dopo lo riprendiamo dal frigo e gli diamo un’oretta di tempo per acclimatarsi prima di continuare. Oppure se abbiamo impastato al mattino e abbiamo il tempo di seguire la lievitazione, aspettiamo che raddoppi.

Poi in tutti e due i casi continuiamo come segue: sul piano lavoro spolverato di farina stendiamo il nostro impasto aiutandoci con il mattarello, fino ad avere un rettangolo che abbia il lato corto lungo quanto lo stampo da plum cake che useremo (io ho usato quello di Ikea da plum cake).

Stendiamo fino allo spessore di 5 millimetri, poi arrotoliamo dal lato più corto cercando di fare un rotolo stretto senza lasciare aria. Imburriamo il nostro stampo (io ho usato lo spray staccante) e poniamovi dentro l’impasto arrotolato con la chiusura sotto. Copriamo con pellicola e lasciamolo lievitare in un luogo caldo. Sono necessari almeno i 28°C quindi se non si dispone di un luogo abbastanza caldo, il consiglio è di lasciarlo lievitare nel forno con la sola lucina accesa, oppure nel microonde spento. L’impasto deve raddoppiare. E’ importante ottenere un’alveolatura minuta, quindi senza farlo lievitare troppo. Quando ha raddoppiato, scopriamolo e lasciamolo una decina di minuti senza pellicola, e inforniamo in forno caldo possibilmente statico a 170°C per circa 35/40 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare leggermente prima di toglierlo dallo stampo. Completare il raffreddamento su di una griglia. Tagliare a fette di circa 15 millimetri solo quando perfettamente freddo. Si conserva in una busta per alimenti ben chiusa.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

Pan bauletto con licoliultima modifica: 2015-09-21T17:48:18+02:00da
Reposta per primo quest’articolo