Paola e le torte

Crostata morbida di Stefania

Nell’ultimo mese non ho pubblicato molto perché il computer mi ha abbandonato nuovamente. Ho però continuato a produrre dolci e salati come faccio sempre.

Vorrei farvi prendere nota di questa fantastica ricetta che mi ha passato la mia amica Stefania di Napoli. L’ultima volta che ci siamo viste, l’ha preparata con una buonissima marmellata di arance amare. Una vera squisitezza.

Io l’ho fatta invece con la confettura di pesche ed albicocche di mia produzione

La dose è abbondante, si possono realizzare due crostate da diametro 20, oppure come ho fatto io, una da 24 cm e con la frolla avanzata fare un rotolo ripieno.

INGREDIENTI 

500 gr. di farina 00

3 uova intere

200 gr. di zucchero semolato

200 gr. di burro freddo

scorza grattugiata di limone q.b.

1/2 bustina di lievito

1 barattolo di confettura o marmellata a piacere

ESECUZIONE

Preparare la pasta. Nella planetaria versare la farina setacciata ed il lievito, unire lo zucchero e il burro a pezzetti. Con il gancio a foglia lavorare a bassa velocità sino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere la scorza del limone e le uova. Lavorare sino ad amalgamare bene il tutto. Formare un panetto, avvolgerlo in pellicola e lasciarlo in frigo per un’ora circa.

Riprendere il panetto e stenderlo sottilmente (in cottura ricordiamoci che lieviterà). Foderare lo stampo per crostata imburrato ed infarinato. Io ho usato lo spray staccante che trovo fantastico. Distribuire la confettura in modo uniforme e decorare la superficie con strisce di pasta frolla o cuoricini ricavati con un coppa pasta.

Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 20/25 minuti. Deve diventare dorata.

Lasciare raffreddare e togliere dallo stampo.

Con altre decorazioni:

Con l’impasto restante, come vi dicevo, ho realizzato un rotolo di biscotto farcito con il ripieno che noi utilizziamo per fare i tarallucci (confettura di uva Montepulciano, noci, un po’ di cioccolato fondente e scorza di arancia).

Ho steso la frolla su un foglio di carta forno dandogli la forma rettangolare, ho farcito con il ripieno lasciando circa un cm. dai bordi. Ho arrotolato aiutandomi con la carta forno dal lato più lungo. Ho schiacciato un po’ il rotolo e chiuso bene le estremità.

Ho spennellato la superficie con del latte e cosparso di zucchero semolato. Fatto cuocere sempre in forno a 180 gradi per una mezz’oretta.

E’ sparito in men che non si dica!

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

Crostata morbida di Stefaniaultima modifica: 2015-09-12T15:28:28+02:00da
Reposta per primo quest’articolo