Paola e le torte

Pane misto semola con esubero di pasta madre

 

Questa è un’altra ricetta per utilizzare l’esubero di lievito madre. Il caldo di questi giorni ci ha davvero messo alla prova ed accendere il forno diciamo che non è proprio piacevole.

Avevo però della farina da consumare e quindi…vai con le mani in pasta!

Ingredienti:

250 gr. di farina di semola rimacinata

250 gr. di  farina petra 3 del Mulino Quaglia o farina tipo 1

180 gr. di esubero di lievito madre (io ho usato lm rinfrescato da 2 giorni)

1 cucchiaino di malto

1 cucchiaino di sale

370 gr.  di acqua fredda

PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito nell’acqua con il malto. Aggiungere le farine setacciate e alla fine il sale. Far incordare bene. Mettere l’impasto  in una ciotola coperta a lievitare per un’ora.
Riprendere l’impasto e fare le pieghe direttamente in ciotola con il metodo stretch and folding (ci si unge le mani oppure si usa una spatola e in modo fermo, si tira verso l’alto un lembo. Ripiegarlo sopra il resto dell’impasto. Ruotare leggermente la ciotola e ripetere ancora: afferrare, stirare fino a quando avremo “lavorato” tutti i lembi).
Ripetere per altre due volte a distanza di un’ora.
Mettere ora in un cestino su un canovaccio ben cosparso da semola con il lato di chiusura rivolto verso l’alto. Far lievitare nuovamente per un’altra ora o anche più (deve essere bello gonfio, a me con il caldo ha impiegato un’oretta).
Rovesciare delicatamente il pane su una teglia coperta da carta da forno. Praticare dei tagli a piacere sul pane con una lametta e cuocere per i primi 15 minuti in forno statico preriscaldato a 220 gradi, abbassare poi a 180 gradi e proseguire per altri 45 minuti. Sfornare e far raffreddare su una griglia.
Al prossimo pasticcio,
Paola e le torte
Pane misto semola con esubero di pasta madreultima modifica: 2015-07-23T21:26:17+02:00da
Reposta per primo quest’articolo