Paola e le torte

Torta brioche al limone

Torta Brioche al limone, una sofficissima torta ideale per la prima colazione o per una merenda golosa e nutriente. Con un po’ di crema alla nocciola poi, è inutile dirvi che è una vera bontà. La ricetta è presa dal web.

 

Ingredienti per uno stampo diam. 28 cm

150 gr di pasta madre solida oppure 1/2 cubetto LdB fresco o mezza bustina secco

210 gr di latte tiepido

150 gr di zucchero

1 pizzico di sale

500 gr di farina 0

130 gr di burro

1 uovo + 1 tuorlo

100 ml di succo di limone

buccia grattugiata di un limone bio

zucchero granella o zucchero a velo per decorare

PREPARAZIONE

Prendiamo il burro, facciamolo ammorbidire leggermente e impastiamolo con la buccia di limone grattugiata.

Facciamo sciogliere la pasta madre (o il LdB) nel latte tiepido, uniamo l’uovo, il tuorlo e lo zucchero e frulliamo con il mixer.

Aggiungiamo la farina setacciata alternandola al succo di limone e cominciamo a lavorare con i ganci: dobbiamo ottenere un impasto molto elastico che si stacca dalle pareti della ciotola in un blocco unico.

Aggiungiamo il pizzico di sale e cominciamo ad aggiungere anche il burro aromatizzato al limone, un pezzetto alla volta, non aggiungendone altro fintanto che la dose precedente non sia stata completamente assorbita dall’impasto.

Dobbiamo lavorare fino ad ottenere un bella palla di pasta elastica e liscissima.

Ribaltiamo l’impasto sulla spianatoia infarinata e diamo un giro di pieghe a tre, quindi pirliamolo ed otteniamo nuovamente una palla che metteremo a lievitare al caldo per circa 4 ore (2 ora per LdB) in un recipiente leggermente unto e coperto con pellicola trasparente.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendiamo l’impasto (che dovrà aver raddoppiato il suo volume) e dividiamolo in 7 parti cui daremo la forma di palline.

Imburriamo una teglia da forno, spolverizziamola di farina e disponiamo le palline di pasta.

Lasciamo lievitare tutta la notte o per almeno 8 ore, dovrà raddoppiare il suo volume (4 ore per LdB). Trascorso il tempo di lievitazione, usiamo un pennello da cucina per bagnare la superficie della torta con del latte tiepido semplice o unito a dell’uovo sbattuto.

Accendiamo il forno a 180°C e quando è caldo inforniamo la torta di brioche al limone: se volete potete decorarla con zucchero granella o palline colorate.

Lasciamo cuocere per 40 minuti circa e serviamo fredda se vogliamo spolverizzata con zucchero a velo.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

Torta brioche al limoneultima modifica: 2015-07-16T17:07:28+02:00da
Reposta per primo quest’articolo