Paola e le torte

Panini per hamburger…e non solo

In estate è facile non aver voglia di accendere i fornelli per cucinare oppure è frequente pranzare al mare o in montagna. Quale occasione migliore per prepararci un bel panino farcito di verdura, formaggio, prosciutto e quello che più ci piace? Si chiama panino per hamburger ma è ottimo anche con altro!

Ho provato molte ricette di questo tipo, questa però è senza dubbio la migliore. Ringrazio Massimo Morgia che l’ha pubblicata nel gruppo facebook di Sara Papa. I panini sono morbidi e profumatie possono essere anche congelati.

Ingredienti  per 10 panini da 100 gr circa

Per la finitura:

Esecuzione

Impastare la farina, il lievito madre a circa 3/4 ore dal rinfresco, lo zucchero, il sale e 250 gr di latte a temperatura ambiente .

Lavorare qualche minuto, e poi aggiungere il restante latte un pò alla volta fino a completo assorbimento. Quando avremo una massa omogenea e liscia, aggiungere l’olio EVO un pò alla volta, aspettando che l’impasto abbia assorbito una parte prima di versarne un’altra.

Finire quando l’impasto si presenta omogeneo e sufficientemente elastico. Fare una palla e riporre in una ciotola coperta da pellicola a riposare a temperatura ambiente per circa tre ore. Trascorso questo tempo, sgonfiare l’impasto arrotolandolo con i pollici fino a formarne un filone, e dividerlo in dieci pezzi da circa 100 gr l’uno.

Arrotondare questi pezzi con il metodo della pirlatura, e dare invece forma allungata se vogliamo dei panini per hot dog. Lasciamo lievitare direttamente in teglia coperta da pellicola semplicemente a contatto senza pressare per circa sei/otto ore, e prima di infornare lasciare scoperte all’aria per una decina di minuti al fine di far formare una sottile pelle ai nostri panini formati.

Spennellare la superficie con il  latte, e cospargerla con semi di sesamo.

Inforniamo in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti, e comunque fino a coloritura. Gli ultimi 7/8 minuti di cottura, lasciare un cucchiaino a fare spessore nella chiusura della porta del forno, per far evacuare il vapore formatosi in cottura. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.

Magari approfittate di una giornata non troppo calda per accendere il forno e fatene doppia dose.

n.b. I tempi di lievitazione indicati sono per lievito madre, se usate lievito di birra, saranno inferiori.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

Panini per hamburger…e non soloultima modifica: 2015-07-16T15:25:53+02:00da
Reposta per primo quest’articolo