Paola e le torte

Pane di Altamura con lievito madre

Adoro il pane pugliese, quello profumato, morbido e saporito. Ho deciso così di provare a farlo visto che avevo da smaltire dell’ottima semola rimacinata di grano duro.

Devo dire che il risultato mi ha sorpreso, davvero buono.

La ricetta è quella di Sara Papa, dal suo libro Pane, dolci e fantasia.

INGREDIENTI

1 Kg. di semola rimacinata di grano duro (io Mulino Quaglia)

200 gr. di lievito madre (rinfrescato due volte)

20 gr. di sale

600 ml di acqua a 18 °

ESECUZIONE

Versare la semola, l’acqua ed il lievito nel cestello dell’impastatrice e lavorate a bassa velocità per 4-5 minuti. aggiungete il sale e continuate a impastare per altri 2-3 minuti.

Lasciate riposare, coperto con pellicola per circa 1 ora. Riprendere l’impasto e fare un giro di pieghe a tre. Far lievitare di nuovo per un’ora e ripetere le pieghe a tre una seconda volta.

Dare la forma al pane e ponete a lievitare in un cestino o in un ciotola rivestita con un canovaccio spesso infarinato di semola, tenere la chiusura dell’impasto verso l’alto, coprite e lasciate lievitare si a quando sarà ben lievitato, riibaltate l’impasto sulla placca del forno spolverata di semola, fare i tagli tradizionali a forma di triangolo con una lametta.

Infornare in forno preriscaldato statico a 240 gradi per i primi 15 minuti, e per altri 45 minuti, proseguire a 180 gradi.

Io l’ho infornato dopo mezzanotte e appena spento il forno, ho aperto lo sportello e l’ho lasciato lì dentro a raffreddare.

Lo rifarò al più presto, ci è piaciuto moltissimo…

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

Pane di Altamura con lievito madreultima modifica: 2015-07-16T16:29:17+02:00da
Reposta per primo quest’articolo