Paola e le torte

Colomba al cioccolato farcita con Nutella

La colomba è uno di quei dolci che non preferisco, però volevo provare a farla e così l’ho preparata al cioccolato. Una versione golosa da leccarsi i baffi!

Vi servirà una buona dose di tempo e pazienza.

Io l’ho preparata il venerdì Santo e l’abbiamo gustata il giorno della Santa Pasqua. Passata qualche secondo in microonde, era davvero speciale…

INGREDIENTI per uno stampo da Kilo

Primo Impasto

40 g Farina Manitoba (w350)
40 g latte
20 g lievito di birra o 7 grammi di lievito di birra disidratato (io ho usato quest’ultimo)

Secondo Impasto

Il primo Impasto
100 g Farina Manitoba (w350)
130 g Acqua Tiepida (30 C°)

Terzo Impasto

Il secondo Impasto
100 g Farina Manitoba (w350)
20 g burro morbido a temperatura ambiente, consistenza pomata
20 g zucchero

Quarto Impasto

210 g Farina Manitoba (w350)
120 g uova (circa 2 grandi)
80 g burro morbido a temperatura ambiente
150 g gocce di cioccolato fondente (metterle in congelatore)
120 g zucchero
5 g sale
5 gocce di Aroma di vaniglia o semi di una bacca di vaniglia

Per ricoprire

200 gr. di cioccolato fondente

granella di zucchero q.b.

Per farcire

200 gr. di Nutella

 

Preparazione

Impastiamo per prima cosa il lievitino che sostituirà il lievito madre con cui si prepara tradizionalmente questo dolce.

Sciogliamo il lievito nel latte tiepido. Aggiungiamo 40 g di farina e mescoliamo con un cucchiaio di legno o una spatola di plastica per creare un composto omogeneo. Mettiamo il composto a lievitare con una pellicola in forno con la luce accesa o comunque in un luogo caldo lontano da spifferi d’aria per 20 minuti.

Secondo impasto

Riprendete il primo impasto. Scioglietelo in 130 g di acqua tiepida e aggiungete 100 g di farina, impastando sempre a mano con un cucchiaio o una spatola. Coprite nuovamente e lasciate lievitare per 40 minuti.

Terzo impasto
Per il terzo e il quarto impasto utilizzare un’impastatrice, servendoci del  gancio, riusciremo meglio ad incordare l’impasto.

Aggiungete 20 g di zucchero al secondo impasto e iniziate ad attivare l’impastatrice a velocità medio bassa. A poco a poco aggiungete 100 g di farina. Solo quando zucchero e farina saranno assorbiti aggiungete poco per volta 20 g di burro morbido, a pomata. Impastate finché l’impasto non si incorda bene. Sarà incordato quando si aggrapperà al gancio dell’impastatrice e risulterà liscio.

Coprite e fate lievitare per 60 minuti circa.

Quarto impasto
Prendete il terzo impasto, aggiungete 120 g di zucchero e impastate.

Aggiungete ancora 210 g di farina.
Aggiungete le uova una alla volta. Questo è un passaggio molto delicato, non vi spaventate se inizialmente vedrete l’impasto diventare quasi liquido. Non aggiungete l’altro uovo finchè il primo non sarà completamente assorbito.

Aggiungete sale e altri aromi, come vanillina, se vi piace. Impastate finché pian piano l’impasto non si incorderà assorbendo le uova. Ci vorrà un po’, non preoccupatevi.

A questo punto aggiungete 80 g di burro morbido a pomata a pezzettini piccoli. Non aggiungete l’altro pezzo se il primo non è stato assorbito. Impastate finchè l’impasto non si staccherà dalla ciotola e non risulterà liscio, raffinato ed elastico. Questa operazione potrebbe richiedere anche più di mezz’ora.

A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato attivando l’impastatrice a velocità molto bassa per 2/3 minuti.

Coprite e lasciate lievitare finché l’impasto non raddoppi di volume. A seconda della temperatura potrebbe richiedere dai 75 ai 120 minuti. Anche di più se serve.

Formatura colomba
Riprendete l’impasto lievitato. Per formare la colomba, ho diviso l’impasto in due parti, una più piccola da dividere a metà per le ali e l’altra più grande per il corpo.

                 

Ho formato un filone con l’impasto più grande, prima appiattendolo e poi arrotolandolo per dargli più forza e l’ho messo al centro dello stampo, ho fatto due palline con il restante composto e le ho posizionate per formare le ali.

            

Coprire con pellicola e lasciare lievitare in luogo caldo fino a che avrà raggiunto un centimetro dal bordo dello stampo. Meglio mettere lo stampo direttamente nella leccarda del forno.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 170 gradi per circa 45 minuti. Se dovesse scurirsi troppo in superficie, si può coprire con carta stagnola.

Sfornare e infilzare alla base con due ferri da maglia. Mettere a raffreddare la colomba capovolta. Io ho usato come supporti due sedie.

Quando sarà ben raffreddata, procedere con la farcitura aiutandosi con la  sac a poche. Per la glassatura, temperare il cioccolato nel microonde, facendolo sciogliere a 31 gradi. Versarlo sulla colomba e con la spatola distribuirlo uniformemente. Cospargere con granella di zucchero.

Se non si consuma subito, confezionarla con carta trasparente per alimenti.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

 

 

 

Colomba al cioccolato farcita con Nutellaultima modifica: 2015-04-16T19:06:11+02:00da
Reposta per primo quest’articolo