Paola e le torte

Brioche fior di latte con lievito madre

 

Questa ricetta è presa dal blog  Fables de Sucre dei bravissimi Eva e Claudio. Svegliarsi al mattino e fare colazione con una brioche del genere, davvero non ha prezzo…

Potremo gustarla al naturale oppure spalmarvi confettura, miele o crema di nocciole.

La dose citata nella ricetta era per due brioches, io ho preparato una brioches e dei cornetti.

Dose per due tortiere tonde da 25 cm di diametro

Per lucidare e rifinire:

PREPARAZIONE

Nella ciotola della planetaria inseriamo le due farine e il lievito ridotto a pezzetti, e facciamo girare piano con il gancio. Quando si è creato uno sfarinato iniziamo ad aggiungere il latte a temperatura ambiente dove avremo sciolto il miele. Assorbito tutto il latte ed avuto un impasto liscio  iniziamo ad aggiungere i tuorli un po’ alla volta fino al loro completo assorbimento, e fino ad avere un impasto incordato, che si stacca dalle pareti della ciotola. Aggiungiamo poi un po’ alla volta lo zucchero con dentro i semi estratti dalla mezza bacca di vaniglia, e dopo sarà la volta del latte in polvere (il latte in polvere è un insaporitore, in mancanza si può omettere senza compromettere la riuscita della ricetta). Mantenendo sempre l’impasto incordato, aggiungiamo poco alla volta il burro che abbia la classica consistenza a pomata (o lo scaldiamo qualche secondo al microonde stando attenti a non farlo sciogliere o lo lasciamo un paio d’ore a temperatura ambiente). Facciamo assorbire per bene tutto il burro prima di aggiungere il sale. Alla fine l’impasto deve risultare liscio, elastico e non appiccicoso.

Finito di impastare, la pasta ha bisogno di raffreddarsi almeno un’ora in frigorifero per far si che il burro, rapprendendosi , la renda più facilmente maneggiabile. Quindi dalla ciotola della planetaria ribaltiamo su un piano, facciamo una bella palla e riponiamo in una ciotola che copriremo con della pellicola prima di mettere in frigo. Riprendiamo dopo un’ora.

Formiamo un filone che va diviso in quattordici pezzi di circa 85 gr ciascuno.

Quindi arrotondiamo e facciamone delle palline. Dopo aver imburrato le tortiere con burro morbido ma non sciolto e rimosso gli eccessi, sistemiamo una pallina al centro della tortiera e prese altre sei, le schiacciamo a farne dei salsicciotti che sistemiamo a raggiera intorno alla pallina centrale in modo equidistante.

Lievitando, questa sistemazione gli conferirà la caratteristica forma di un fiore.  Riempite le due forme con sette pezzi ciascuno, le copriamo con la pellicola e le mettiamo a lievitare. Io ho lasciato lievitare circa 8 ore nel forno con la lucina accesa.

Quando la massa avrà riempito tutti gli spazi,  è pronto per andare in forno, scopriramolo per una decina di minuti per far formare una pelle sottile sulla massa. Mischiamo il tuorlo con il latte, spennelliamo e cospargiamo con granella di zucchero.

Inforniamo a 165°C in modalità statica per 35 minuti fino a doratura. Sforniamo e facciamo raffreddare su una gratella.

Questa è una pasta brioche molto versatile che si adatta ad essere usata in una moltitudine di modi, non solo realizzando una bella torta, ma anche per fare piccole brioche che si possono congelare e tirar fuori all’occorrenza, come merenda da portare a scuola, o come compagnia per un buon the durante una visita improvvisa. L’unica accortezza, regola generale della cottura in forno, pezzi più piccoli hanno bisogno di una temperatura più alta per meno tempo, vale a dire 180°C per circa 15 minuti.

Ed ecco l’interno, soffice soffice…

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

Brioche fior di latte con lievito madreultima modifica: 2015-02-20T19:29:46+01:00da
Reposta per primo quest’articolo