Paola e le torte

Frittelle alla crema

La lista dei dolci fritti di Carnevale è lunga, così in questo freddo pomeriggio, ho voluto cominciare con queste gustose frittelle. Leggere e morbide, sono ideali da farcire con un’ottima crema pasticcera, ma neanche vuote sono tanto male…

INGREDIENTI

250 ml di acqua

50 gr. di burro

1 pizzico di sale

150 gr. di farina bianca

50 gr. di frumina

50 gr. di zucchero

scorza di un limone grattugiato

semi di 1/2 bacca di vaniglia o una bustina di vanillina

5 uova intere

1/2 bustina di lievito per dolci

1 litro di olio di semi di arachide per friggere

1 dose di crema pasticcera per farcire (http://paolaeletorte.myblog.it/2014/03/02/crema-pasticcera-al-microonde-ricetta-montersino/)

zucchero a velo q.b. per decorare

PREPARAZIONE

In una pentola dal fondo spesso, portare ad ebollizione l’acqua, il burro ed il sale. Togliere dal fuoco ed aggiungere, tutta in una volta la farina e la frumina setacciate insieme.

Mescolare il tutto velocemente con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una palla liscia e compatta. Riportare la pentola sul fuoco e sempre mescolando far cuocere per qualche altro minuto, sino a quando sentirete l’impasto sfrigolare.

Mettere l’impasto ancora caldo nella planetaria oppure in una terrina, aggiungere lo zucchero e gli aromi. Incorporare le uova una per volta, non aggiungendo il successivo se il precedente non è stato assorbito completamente. Mescolare con il gancio k in planetaria, oppure con un cucchiaio di legno a mano, sino ad avere un impasto lucente e che formi lunghe punte.

Alla fine, unire all’impasto raffreddato anche il lievito setacciato.

Con l’aiuto di due cucchiaini, formare le frittelle e cuocerle nell’olio bollente (175/180 gradi) mantenendo costante la temperatura. Dosare piccole quantità perché cresceranno molto in cottura. Girarle più volte con l’aiuto di una pinza facendole dorare su tutta la superficie.

Toglierle dall’olio e scolarle su carta assorbente.

Farle raffreddare e farcirle con l’aiuto di una sacca da pasticcere.

Disporle su un vassoio e decorare con zucchero a velo. Conservare in frigo se farcite con crema.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

Frittelle alla cremaultima modifica: 2015-01-31T21:38:44+01:00da
Reposta per primo quest’articolo