Paola e le torte

Pane bianco casereccio di Sara Papa

Non mi capita mai di rimanere senza pane, ma in questi giorni di feste, ne abbiamo consumato una maggior quantità e così ho dovuto panificare in fretta e furia e non ho avuto il tempo di usare il lievito madre che avrei prima dovuto rinfrescare. Ho pensato così di impastare usando pochi grammi di lievito di birra e devo dire che è uscito fuori un pane buonissimo.

INGREDIENTI

600 gr. di farina 1 (io Petra 1 Mulino Quaglia)

12 gr. di lievito di birra o 150 gr. di lievito madre (io ho usato 3 gr. di lievito secco)

350 gr. di acqua

1 cucchiaino di sale

olio extra vergine di oliva

1 cucchiaino di miele o malto

ESECUZIONE

Sciogliere nella planetaria il lievito nell’acqua. Unire il miele e l’olio e poi la farina setacciata poca per volta. Aggiungere alla fine il sale e lavorare con il gancio a bassa velocità finché non diventa liscia e compatta. Mettere l’impasto ottenuto in una ciotola capiente leggermente unta e coprire con pellicola da cucina. Far lievitare fino al raddoppio. Io ho preparato l’impasto la sera, fatto lievitare un paio di ore a temperatura ambiente e poi lasciato in frigorifero per l’intera notte.

La mattina successiva, ho ripreso l’impasto e l’ho fatto acclimatare per mezz’ora circa. L’ho appiattito con le mani e ho fatto un giro di pieghe a tre . Questa operazione consiste nell’allargare delicatamente l’impasto con le mani,  dandogli  la forma di un rettangolo.  Poi si fa la prima piega, portando la metà superiore al centro e subito dopo anche la metà inferiore va portata al centro.

Si gira l’impasto di 90°, si riallarga sempre a rettangolo e si ripetono le pieghe per altre due volte. E’ più facile a farsi che dirsi. Se cercate sul web, ci sono molti video che mostrano come si fa.
Ho dato la forma alla mia pagnottina e l’ho messa su una teglia ricoperta di carta forno. Fatto lievitare ancora sino al raddoppio. Ho preriscaldato il forno in funzione statica a 210-220 gradi e prima di infornare ho fatto dei tagli profondi circa 1/2 cm. sulla superficie con un coltello a seghetto e cosparso con un po’ di farina di semola.
Ho fatto cuocere i primi 15 minuti a 210 gradi e altri 25 minuti a 180 gradi.
Ho sfornato e fatto raffreddare su una griglia.
Ed ecco la fetta, super buono!
Ho anche fatto questo pane decorando la superficie: prima di infornare, usando uno stencil, ho spolverizzato con cacao amaro.
Al prossimo pasticcio,
Paola e le torte

 

Pane bianco casereccio di Sara Papaultima modifica: 2015-01-01T22:41:46+01:00da
Reposta per primo quest’articolo