Paola e le torte

Panini al pomodoro con esubero di pasta madre

Un’altra ricetta sfiziosa per recuperare il nostro esubero di pasta madre. Bocconcini da farcire con salumi, formaggi o creme spalmabili salate oppure possiamo consumarli così al naturale perché hanno un sapore che non si dimentica.

INGREDIENTI

200 gr. di pasta madre non rinfrescata

300 gr. di farina di forza o manitoba

300 gr. di farina tipo 1

300 gr. di acqua circa

20 gr. di concentrato di pomodoro Mutti

1 cucchiaino di paprika dolce

1 pizzico di origano

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di miele

1 cucchiaio do olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE

Nella ciotola della planetaria, spezzettare il lievito madre e lavorarlo con l’acqua per farlo sciogliere un po’. Aggiungere il concentrato di pomodoro, l’olio, le spezie e il miele. Cominciare ad unire la farina poca per volta e continuare a lavorare. Alla fine unire anche il sale. Impastare con il gancio per circa 10 minuti.

Porre a lievitare l’impasto in una ciotola unta per circa 3 ore coprendo con pellicola da cucina. Io metto a lievitare gli impasti sempre nel forno spento con lucina accesa.

Trascorso il tempo di lievitazione, dare la forma al pane, porre su teglia coperta da carta forno e lasciare nuovamente lievitare per almeno due ore.

Cuocere in forno preriscaldato statico a 200 gradi per circa 15 minuti.

Far raffreddare i panini su una griglia. Io li conservo ben chiusi in un sacchetto per alimenti nel congelatore e li tiro fuori un paio di ore prima di mangiarli.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

 

 

 

Panini al pomodoro con esubero di pasta madreultima modifica: 2014-12-23T00:04:16+01:00da
Reposta per primo quest’articolo