Paola e le torte

La settima strega

E’ proprio vero, ciò che è buono non sempre è bello…E’ il caso di questo dolce, La Settima Strega. Dal nome si capisce che uno degli ingredienti è il famoso liquore Strega.

Vidi fare questa torta in una puntata de Le Mani in pasta condotta da Cristina Lunardini e trasmessa da Alice TV. Presi subito gli ingredienti e la feci subito. Il risultato è stato davvero strepitoso, una torta molto cioccolatosa e morbida, da provare!

INGREDIENTI

250 gr. di cioccolato fondente

125 gr. di burro morbido

125 gr. di zucchero a velo

4 uova

25 gr. di fecola

25 gr. di farina

un bicchierino di liquore Strega

mandorle tritate pelate o nocciole o pinoli per decorare

zucchero a velo q.b. per decorare

ESECUZIONE

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro.

Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e tenere da parte. Battere bene i tuorli con lo zucchero sino a renderli spumosi. Unire la farina e la fecola setacciate. Aggiungere il liquore e successivamente, amalgamare il composto di cioccolato ormai freddo a quello di uova.  Incorporare delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto gli albumi, poco per volta.

Versare in una tortiera di 24 cm di diametro imburrata e infarinata. Cospargere con la frutta secca tritata ed infornare in forno preriscaldato statico a 180 gradi per circa 30 minuti.

La torta dovrà risultare cotta all’esterno ma ancora morbida all’interno. Far raffreddare e cospargere con zucchero a velo a piacere. In cottura la torta lieviterà per poi riabbassarsi una volta tolta da forno, non preoccupatevi, è normale non essendoci il lievito e contenendo poca farina.

Con questo composto possiamo fare anche dei tortini mettendoli in stampini monoporzione e facendoli cuocere circa 7 minuti.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La settima stregaultima modifica: 2014-08-29T15:11:21+02:00da
Reposta per primo quest’articolo