Paola e le torte

Pasta di cereali o rice Krispies treats

Questa è una ricetta favolosa per chi ama creare torte decorate. L’ho scoperta qualche anno fa e non l’ho più lasciata. La vediamo usare spesso dal Boss delle torte in televisione, ma possiamo farcela anche noi comuni “pasticcioni”.

Ci sarà utile per realizzare oggetti leggeri e di qualsiasi forma da porre sulle nostre torte.

INGREDIENTI

60 gr. di burro

280 gr. di marshmallow

200 gr. di riso soffiato Rice Krispies

ESECUZIONE

Mettere il riso soffiato in una capiente ciotola e tenere da parte. Far sciogliere le caramelle insieme al burro nel microonde oppure a bagnomaria. Girare di tanto in tanto con una spatola in silicone. Il tutto risulterà molto appiccicoso, non preoccupatevi, è così che dev’essere.

Non appena sarà sciolto del tutto, versarlo sul riso soffiato e sempre con l’aiuto della spatola, incorporare bene il tutto.

Ora possiamo optare per due procedimenti:

1) Se vogliamo modellare la pasta di cereali per ottenere forme particolari come sfere, semisfere, borse, etc…, possiamo ungerci le mani con un po’ di burro e sulla carta forno dare la forma voluta. Possiamo anche versare il composto in uno stampo ricoperto da pellicola da cucina, compattando bene e aspettando che solidifichi.

2) Se invece vogliamo intagliare il nostro preparato per ottenere auto, scarpe da tennis, torrette, etc, prepariamo una teglia ricoperta di carta forno e versiamoci sopra il composto ottenuto. Appiattiamo bene con le mani unte o con la spatola e lasciamo indurire per circa 8 ore.

Dopo il riposo, ritagliare secondo il bisogno con coppa pasta o coltello seghettato.

Esempio con pasta di cereali modellata a mano:

   

Esempio con pasta di cereali sagomata con coltello. Usare come linea guida una sagoma stampata da internet (vedi sopra).

          

Alcune delle torte in cui l’ho usata:

Per fare il bancone della pasticcera, per l’anima della casetta, per il pallone da rugby, per le torri del castello di Aladin e per l’astuccio portamatite. Come avrete capito è davvero molto molto versatile.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

 

 

 

 

Pasta di cereali o rice Krispies treatsultima modifica: 2014-08-18T18:14:17+02:00da
Reposta per primo quest’articolo