Paola e le torte

Maritozzi

Il maritozzo, un panino dolce e soffice che mi ricorda tanto quando ero bambina ed il sabato mattina, andavo con i miei genitori al mercato a comprare la frutta e puntualmente, ci fermavamo a mangiarli in un forno che ne faceva di buonissimi.

Questi sono piaciuti moltissimo anche alle mie bambine e sicuramente li rifarò presto.

INGREDIENTI

300 gr. di farina 00

50 gr. di burro morbido

150 gr. di latte

10 gr. di lievito di birra (anche un po’ meno se si ha più tempo a disposizione per la lievitazione)

50 gr. di zucchero

1 pizzico di sale fino

latte per spennellare

Per decorare

gelatina di albicocche o latte q.b.

zucchero semolato q.b.

ESECUZIONE

Sciogliere il lievito in poco latte e in una capiente ciotola oppure nella planetaria, mettere la farina setacciata e lo zucchero. Unire il latte ed il lievito sciolto e cominciare ad impastare. Aggiungere il burro molto morbido poco per volta ed anche il sale. Ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.

PROCEDIMENTO CON IL BIMBY: Mettere nel boccale burro, latte e lievito 2 min. 37° vel. 2. Unire la farina, zucchero e sale ed impastare 2 min, vel. spiga.

Dividere la pasta in 10 parti uguali (usare la bilancia) e formare delle palline. Porle su una teglia coperta da carta forno, spennellarle con del latte e lasciarle lievitare coprendole con pellicola da cucina (io ho fatto lievitare 3 ore).

      

Infornare in forno statico già caldo a 180 gradi per circa 15 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Al momento di servire, spennellare con latte o gelatina di albicocche e passarle nello zucchero semolato.

Vi assicuro che appena tiepido è di una squisitezza unica!

Se non li consumate tutti subito (sarà difficile), vi consiglio di metterli in un vassoio, chiuderli in un sacchetto per alimenti e congelarli. Quando deciderete di mangiarli, basterà qualche minuto in microonde e saranno buonissimi come appena sfornati.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

 

 

Maritozziultima modifica: 2014-07-12T16:41:18+02:00da
Reposta per primo quest’articolo