Paola e le torte

Ciabatta con poolish (ricetta di Sara Papa)

Un pane sfizioso e croccante, preparato con metodo indiretto, ovvero con un preimpasto ottenuto miscelando acqua, farina e lievito in proporzioni tali che esso risulti molto liquido.

INGREDIENTI per il poolish

300 gr. di farina

300 gr. di acqua

7,5 gr. di lievito di birra o 95 gr. di lievito madre

PER L’IMPASTO

600 gr. di farina 1

375 gr. di acqua

9 gr. di lievito di birra o 113 gr. di lievito madre

9 gr. di malto

18 gr. di sale

olio extra vergine di oliva

semola rimacinata di grano duro

PREPARAZIONE

Per il poolish, sciogliere il lievito nell’acqua (a circa 22 gradi); aggiungere la farina setacciata e impastare a mano facendo attenzione a non formare grumi. Lasciare lievitare a temperatura ambiente per due ore. Per l’impasto, mettere in una grande ciotola la farina , il malto ed il sale. Diluire il lievito nell’acqua e versare il composto ottenuto sul poolish. Amalgamare e versare il tutto nella ciotola della farina. Impastare infarinandosi le mani ma senza aggiungere altra farina all’impasto, che deve risultare morbido. Versarlo in un contenitore unto di olio e lasciare riposare per circa un’ora.

Rovesciare il contenitore sul tavolo cosparso di semola; spolverizzare di semola anche la superficie dell’impasto. Spezzare l’impasto, tagliando delle strisce larghe 5 cm. e lunghe circa 10 cm. Porle sulla spianatoia con la parte del taglio rivolta verso l’alto. Appiattire le ciabattine con i polpastrelli.

 

Adagiarle sulla teglia coperta da carta forno e infarinata. Lasciare lievitare fino a che non avranno raddoppiato il loro volume coprendole con un canovaccio per evitare la formazione della crosta.

Porre in una pirofila sul fondo del forno 5-6 cubetti di ghiaccio per creare vapore. Cuocere in forno preriscaldato a 220 gradi per circa 20 minuti.

Far raffreddare su una griglia e gustare.

Io ne ho provata una con una crema alla nocciola fatta da me (http://paolaeletorte.myblog.it/2014/04/06/crema-spalmabile-alle-nocciole/).

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

Ciabatta con poolish (ricetta di Sara Papa)ultima modifica: 2014-07-01T18:04:49+02:00da
Reposta per primo quest’articolo