Paola e le torte

Pane in cassetta al latte e semi

Per la festa della mamma ho ricevuto tre regali bellissimi, tre libri di cucina di cui uno sul pane della bravissima Sara Papa.

Questa ricetta è tratta dal suo libro “Tutta la bontà del pane”, ho dovuto apportare delle modifiche perché nell’originale c’erano le noci nell’impasto (120 grammi), ma io non avendone a sufficienza, ho deciso di farlo semplice semplice e di mettere dei semi di girasole e di zucca in superficie.

INGREDIENTI

500 gr. di farina tipo 1

270 gr. di latte intero

35 gr. di lievito madre essiccato o 12 gr. di lievito di birra o 150 gr. di lievito madre

1 cucchiaino di malto o di miele

10 gr. di sale

semi di zucca e di girasole q.b.

olio extra vergine di oliva

latte q.b. per spennellare

ESECUZIONE

Far sciogliere il lievito in circa 50 gr. di latte tiepido. Impastare il composto ottenuto con 100 gr. di farina. Formare un panetto e porlo in una ciotola coperta da un telo e far lievitare per circa 30 minuti in un luogo tiepido (io lo metto sempre nel forno spento con la lucina accesa).

Dopo questo tempo, nella planetaria oppure direttamente sulla spianatoia, disporre la farina setacciata rimasta. Raccogliere al centro il panetto lievitato, il malto, il sale ed il latte restante. Amalgamare il tutto sino ad ottenere un composto morbido ma consistente. Metterlo in una ciotola unta di olio e.v.o. e farlo lievitare sino al raddoppio.

Riprendere l’impasto e dividerlo in tre parti uguali. Formare dei filoni ed intrecciarli chiudendo le due estremità. Adagiare la treccia in uno stampo da plum cake da cm. 28 di lunghezza ricoperto di carta forno bagnata e strizzata. Spennellare con latte e cospargere con i semi di girasole e zucca.

Lasciare lievitare nuovamente fino a che non avrà raddoppiato il suo volume.

Far cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 50 minuti. Al termine, togliere la treccia dallo stampo, porla su una gratella e rimetterla nel forno spento ma ancora caldo, finchè non si sarà raffreddata.

Ed ecco la fetta:

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

Pane in cassetta al latte e semiultima modifica: 2014-05-19T17:02:11+02:00da
Reposta per primo quest’articolo