Paola e le torte

Melanzane alla parmigiana

Era tantissimo che non cucinavo questo piatto, devo dire sempre buonissimo. Si può preparare anche in anticipo e tenere in frigo sino al momento della cottura in forno.

Ce ne sono tante di varianti, c’è chi frigge le melanzane al naturale, chi solo con la farina, io ho voluto esagerare e friggerle sia infarinandole che passandole nell’uovo. Ogni tanto si può fare…

INGREDIENTI

2 melanzane viola grandi

400 gr. di passata di pomodoro

sedano, carota, cipolla q.b.

olio e.v.o. q.b.

3 uova intere

farina q.b.

sale q.b.

100 gr. di grana grattugiato

2 mozzarelle fresche

basilico q.b.

ESECUZIONE

Lavare le melanzane, togliere le estremità e tagliarle a fette da 1/2 cm. Cospargerle di sale e disporle, sovrapponendole con ordine, in un colapasta. Coprire con un piatto e mettervi dei pesi sopra (in questo modo toglieremo l’amaro alle melanzane). Far riposare per circa un’ora.

Sciacquare le fettine ed asciugarle bene.

Infarinarle e passarle nelle uova sbattute con un pizzico di sale. Cuocerle in olio caldo fino a doratura. Scolarle su carta da cucina in modo da eliminare l’olio in eccesso e far raffreddare.

Preparare nel frattempo un sughetto facendo un soffritto di carota, sedano e cipolla. Unire la passata di pomodoro e qualche foglia di basilico. Far cuocere per una mezz’ora e far raffreddare.

Tagliare le mozzarelle a piccoli cubetti e metterle a scolare in un colino.

In una pirofila,  distribuire sul fondo un paio di cucchiai di sugo e fare uno strato di melanzane. Cospargere con la salsa, la mozzarella ed il grana grattugiato. Procedere con gli strati sino ad esaurire tutti gli ingredienti.

       

Infornare in forno ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti.

Buon appetito!

Paola e le torte

 

 

 

 

 

Melanzane alla parmigianaultima modifica: 2014-05-10T17:45:28+02:00da
Reposta per primo quest’articolo