Paola e le torte

Uovo di Pasqua con frutta secca

Qualche anno fa, era impensabile per me fare un uovo di cioccolato. La passione e l’amore per la cucina, mi hanno spronato a provare e riprovare, anche sbagliando, sino ad ottenere un prodotto soddisfacente.

E poi, vogliamo parlare di come si possono personalizzare le uova fatte da sé e delle varie espressioni di emozione di chi le riceverà in dono? Possiamo mettere la sorpresa che vogliamo e che sappiamo piacerà sicuramente al destinatario, specialmente se trattasi di bambini.

Fare un uovo di cioccolato non significa solo sciogliere il cioccolato e colarlo nello stampo, magari potrebbe anche riuscirci, però dopo qualche ora il nostro uovo sarà pieno di striature bianche. Per ottenere un buon risultato, bisogna temperare il cioccolato. Cosa significa? Dato che il burro di cacao tende a cristallizzare in modo irregolare, la massa di cioccolato fuso deve venire raffreddata cautamente, in modo da portare alla cristallizzazione desiderata, quella che produce un cioccolato che si spezza ma che allo stesso tempo si scioglie morbidamente. Per ottenerla, la massa di cioccolato viene raffreddata gradualmente, quindi riscaldata a 31 °C per il cioccolato fondente, e 29 °C per quello al latte e successivamente raffreddata fino allo stato solido. Le temperature variano in base al tipo di cioccolato, qui un utile promemoria.

temperatura di fusione  temperatura di spatolamento temperatura di rialzo ed uso
cioccolato fondente 50° 28°/29° 31°
cioccolato al latte 45° 26°/27° 29°
cioccolato bianco 45° 26°/27° 28°

 

Per procedere con questa operazione, dobbiamo procurarci innanzi tutto degli utensili indispensabili: un termometro da cucina, una spatola di metallo ed un piano di marmo. I termometri ormai si trovano anche nei supermercati mentre se non abbiamo un tavolo con il piano in marmo, possiamo chiedere ad un marmista di tagliarcene un quadrato che useremo all’occorrenza.

Ci servirà infine uno stampo da uovo di cioccolato, ottimi sono quelli in policarbonato.

Il mio stampo è da 300 grammi circa ed è in policarbonato, l’ho acquistato qualche anno fa, è vero che è un po’ più costoso di quelli fatti in altri materiali, ma ci durerà sicuramente a lungo.

INGREDIENTI per un uovo

gr. 350 cioccolato fondente di ottima qualità tagliato in piccoli pezzi

frutta secca q.b. (albicocche, mirtilli, nocciole, noci, pistacchi, mandorle)

polvere alimentare color oro

glassa di cioccolato fondente per decorare

 

ESECUZIONE

Posizionare al centro dello stampo di una metà uovo, la frutta secca, secondo i nostri gusti.

Mettere in un pentolino 1 litro di acqua e portare a ebollizione. Spegnere il fuoco. Mettere in una terrina d’acciaio il cioccolato tritato e posizionarla sul pentolino facendo in modo che l’acqua non tocchi il contenitore. Con una spatola girare il cioccolato fino a che sarà completamente sciolto. Dovremo raggiungere per il cioccolato fondente, come detto sopra, la temperatura di 50 gradi. Stare molto attenti a non superarla altrimenti il lavoro sarà compromesso.

Versare il cioccolato sul piano di marmo ed iniziare a spatolarlo sino a raggiungere i 28/29 gradi. Rimettere il cioccolato nella ciotolina e riposizionarla sulla pentola con l’acqua calda a fuoco spento. Raggiungere i 31 gradi.

Attenzione: la temperatura sale molto velocemente, non superarla mai!

Con l’aiuto di una sac a poche, contornare con il cioccolato temperato la frutta secca posizionata in precedenza nello stampo.

Aspettare qualche minuto in modo che il cioccolato cristallizzi, quindi colare il resto del cioccolato temperato.

Capovolgere lo stampo in modo da far colare via il cioccolato in eccesso e lasciare raffreddare su un foglio di carta forno. A questo punto, con un raschietto, tagliare via le imperfezioni di cioccolato che si saranno create in modo da pareggiare il bordo dell’uovo e lasciare in frigo per circa 10 minuti.

Staccare l’uovo dallo stampo

e, scaldandolo sopra una teglia calda (a circa 50 gradi), accoppiare le due metà.

Attenzione: Se volete mettere la sorpresa nell’uovo, fatelo prima di accoppiarlo, mi raccomando! Decorare il bordo della frutta secca con una pennellata di colorante oro e, a piacere, con l’uso di una tasca da pasticcere, fare dei ghirigori con la glassa di cioccolato sciolta.

Il vostro uovo è pronto per essere incartato e regalato!

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

 

 

 

 

Uovo di Pasqua con frutta seccaultima modifica: 2014-04-02T00:28:35+02:00da
Reposta per primo quest’articolo