Paola e le torte

Anelli alla pecorara

 
Questo piatto molto gustoso, è uno dei primi che troviamo più di frequente nei ristoranti della mia bella Regione Abruzzo. Io vi presento la versione più semplice, ne esiste un’altra che prevede anche l’inserimento della carne sia  di pecora che di maiale.  Ho voluto provare quella più leggera con sole verdure e ricotta e devo dire che è davvero molto buona.
 
Dosi per 4 persone
 
Per la pasta fresca all’uovo
 – 3 uova
– 300 gr. di farina di semola rimacinata
– 1 pizzico di sale
– 1 cucchiaio di olio evo
Per il condimento
– 80 gr di melanzana
– 80 gr di peperone rosso
– 80 gr di zucchina
– olio evo
–  sale q.b.
– 150/200 gr di ricotta di pecora
– pecorino grattugiato o altro formaggio
per il sugo:
– 400 ml di passata di pomodoro
– 1/2 cipolla
-30 gr di sedano
-50 gr di carota
– olio evo
– sale q.b

Preparazione:

In una padella capiente, far imbiondire la cipolla con l’olio, unire le verdure tagliate a cubetti e soffriggere a fiamma lenta. Cuocere sino a che saranno morbide. Salare.

Nel frattempo preparare il sugo, io ho utilizzato la passata già pronta MUTTI che secondo me è ottima, altrimenti si possono utilizzare 3 pomodori maturi da sugo. Fare un soffritto con la carota, il sedano e la cipolla tritati, fare imbiondire e unire la passata,  cuocere per 30 minuti circa, salare verso la fine.

Nel frattempo, preparare la pasta mescolando in una ciotola la farina di semola, le uova, l’olio ed il sale. Ottenere un impasto sodo che lasceremo riposare circa 1/2 ora).

Riprendere l’impasto e formare dei cordoncini che man mano arrotoleremo tra indice e medio stando attenti a saldare bene il punto di giuntura.

Mettere a bollire l’acqua e non appena bolle, salarla. Cuocere la pasta al dente (ci vorranno dalla ripresa del bollore, circa 7 minuti).

Unire al sugo di pomodoro sia gli ortaggi che 2/3 della ricotta (il resto servirà per la decorazione del piatto).

Condire la pasta e servire in piatti singoli decorando la superficie con un po’ di ricotta fatta scendere da uno schiacciapatate ed una bella spolverata di formaggio.

Buon appetito e al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

Anelli alla pecoraraultima modifica: 2014-03-29T09:07:31+01:00da
Reposta per primo quest’articolo