Paola e le torte

Sagnette al farro e fagioli

Uno dei piatti preferiti da mio marito, le sagnette e fagioli. Lui dice che quelle di sua madre sono speciali ed io ho voluto mettermi in competizione con mia suocera. Ho apportato una sola variante, ho aggiunto farina di farro all’impasto.

La mia dolce metà non ha detto che le mie era più buone, ma sicuramente ha molto gradito.

INGREDIENTI per 4 persone

Per la pasta fresca

100 gr. di farina di semola rimacinata

100 gr. di farina di farro

100 gr. di acqua tiepida

un pizzico di sale

Per il condimento

200 gr. di fagioli borlotti

400 gr. di polpa di pomodoro in pezzi finissimi

olio evo q.b.

sedano, carota e cipolla q.b.

basilico q.b.

sale fino q.b.

PREPARAZIONE

Cuocere i fagioli, io lo faccio in pentola a pressione. Metto insieme i fagioli freschi o surgelati insieme ad una costa di sedano, una carota e uno spicchio di aglio. Copro con acqua e lascio cuocere a partire dal fischio circa 10 minuti. Salo a fine cottura e li lascio nella loro acqua che ci servirà al momento di condire la pasta. Intanto preparo la salsa facendo un soffritto con sedano, carota e cipolla tagliati in piccoli pezzi. Aggiungo la polpa di pomodoro, il sale e lascio cuocere. A cottura ultimata aggiungo del basilico fresco.

Preparare la pasta mettendo in una ciotola le farine mescolate. Aggiungere l’acqua un po’ per volta e  impastare sino ad ottenere un panetto compatto.

Far riposare mezz’ora coperto da una ciotola e poi stendere con il mattarello in una sfoglia non troppo sottile. Arrotolare la sfoglia e tagliare tante strisce verticali, ritagliare nel senso orizzontale ricavando le sagnette. Cospargere con abbondante semola per non farle attaccare e sistemarle su un vassoio.

Mettere a bollire l’acqua e  non appena raggiunge il bollore,  salarla e calare la pasta. Sarà pronta non appena tornerà a galla e riprenderà il bollore. Scolare le sagnette e metterle in una capiente ciotola, unire il sugo di pomodoro e i fagioli. Mettere anche un mestolo di acqua di cottura dei fagioli, dev’essere abbastanza brodoso.

Un pizzico di peperoncino ci starà benissimo.

Al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

 

 

Sagnette al farro e fagioliultima modifica: 2014-03-26T18:56:16+01:00da
Reposta per primo quest’articolo