Paola e le torte

Zeppole di San Giuseppe fritte

 

Ma che bontà le zeppole con la crema! Da noi in Abruzzo vengono fatte nel periodo della festa del papà, quindi per festeggiare San Giuseppe.

Quest’anno ho voluto giocare d’anticipo e le ho preparate prima. Di solito le faccio al forno ed è la prima volta che le cucino fritte, ma vi assicuro che anche se non sono proprio salutari, sono sicuramente strepitose come consistenza e sapore! In fin dei conti si mangiano una volta l’anno….

Per la pasta bignè (sufficiente per 10/12 zeppole)

250 ml di acqua

70 gr. di burro a temperatura ambiente

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

125 gr. di farina 00

1 pizzico di lievito chimico

3 uova

olio di arachide q.b. per frigggere

Per la farcitura

1/2 litro di crema pasticcera

Per decorare

amarene sciroppate scolate e asciugate

ESECUZIONE

In un pentolino mettere l’acqua, il burro ed il pizzico di sale e portare il tutto a bollore. Setacciare nel frattempo la farina con il lievito e la vanillina in una ciotola. Quando il burro sarà completamente sciolto, portare via dal fuoco ed aggiungere la farina tutta in una volta.

Mescolare energicamente con un cucchiaio di legno sino a quando la farina si sarà amalgamata. Riportare il tegame sulla fiamma media e continuare a girare fino a che  l’impasto si staccherà dalle pareti del pentolino formando una palla (la pasta sarà cotta quando comincerà a sfrigolare).

Togliere nuovamente dal fuoco e versare l’impasto in un recipiente per farlo intiepidire (io lo verso nella planetaria e con il gancio k agevolo il raffreddamento).

Quando sarà diventato tiepido, unire un uovo per volta  mescolando sempre con un cucchiaio di legno (io lo faccio sempre con l’aiuto della planetaria con gancio k a bassa velocità). Non aggiungere il successivo se il precedente non sarà completamente assorbito. Mettere il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta  a stella e  formare, su quadratini di carta forno, delle piccole ciambelline.

 

Scaldare in una capiente padella, l’olio di arachide a 160 gradi e cuocere al massimo 3 zeppole per volta. Con tutta la carta forno, metterle nell’olio e non appena la carta si staccherà, toglierla con una pinza da cucina.

Girarle spesso durante la cottura.

A cottura ultimata, scolarle su carta da cucina aiutandosi con la pinza e farle raffreddare.

Farcirle con la crema pasticcera, e metterne un cuiffetto anche sopra come decorazione.

Finire con l’amarena.

Buon appetito e al prossimo pasticcio,

Paola e le torte

 

 

 

 

Zeppole di San Giuseppe fritteultima modifica: 2014-02-11T12:32:55+01:00da
Reposta per primo quest’articolo